Un’altra settimana gastronomica si aspre nella rubrica di Cotto e Mangiato. Oggi Tessa Gelisio ha proposto come ricetta la frittata bicolore.
La ricetta della frittata bicolore
Per quel che concerne gli ingredienti, sono:
- 200 GR di cavolo cappuccio rosso
- 4 albumi
- Succo di 1 Limone
- Abbondante formaggio grattugiato
- 2 tuorli
Preparazione
La frittata di oggi è molto particolare. Per prima cosa bisogna pulire e mettere a lessare il cappuccio rosso. Quando sarà pronto, adagiarlo in una ciotola con dell’olio e mixare bene.
Preparare due ciotole. Prendere quattro uova e ricavarne solo gli albumi. Mettere due albumi per ogni ciotola. Poi mettiamo metà del purè di cavolo in una ciotola e metà in un’altra, grattugiare abbondante formaggio per ognuno dei contenitori e amalgamare tutto. Vediamo che il cavolo reagirà con l’albume diventando blu. In una sola ciotola poi premere un limone così che il composto possa diventare viola e amalgamare. Avremo così un composto blu e uno viola.
Prendere una padella mettere dell’olio e far riscaldare poi versare i due composti facendo attenzione che ognuno resti nella propria metà padella. Quando sarà cotto da un lato girare la frittata bicolore e nel frattempo che cuoce la seconda parte, adagiare un tuorlo d’uovo su ogni metà colorata. La bizzarra frittata sarà così pronta.