Buone notizie dal meteo: a partire da domani in Italia è atteso un anticipo di primavera

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:02

Grazie all’arrivo di un anticiclone, l’Italia intera nei prossimi giorni beneficerà di un’innalzamento di temperature che porterà un anticipo di Primavera.

Questa terza settimana di gennaio si è aperta con un lunedì climaticamente avverso. Al nord e al centro c’è stata una giornata tendenzialmente cupa con nubi a coprire i raggi di sole nelle regioni settentrionali e nubi fitte in quelle centrali. Ancora peggio al sud dove oltre alle nubi ci sono state delle precipitazioni sparse che, unite al vento, hanno reso la giornata di oggi più fredda e umida. Probabilmente si tratta del cattivo influsso del Blue Monday, pare infatti che oggi sia la giornata più triste dell’anno per gli occidentali quindi il sole avrebbe cozzato con i calcoli matematici che hanno portato ad affibbiare l’etichetta a questo terzo lunedì di gennaio.

Buone notizie dal meteo: da domani ci sarà bel tempo

A contrastare il maltempo ed il cattivo umore ci pensa un anticiclone proveniente dal nord Europa che si stanzierà sull’Eurozona e quindi anche sul nostro Bel Paese sino a venerdì. L’effetto dell’alta pressione portata dall’anticiclone porterà un’ondata di bel tempo inattesa. Già a partire da domani al nord e al centro gli italiani beneficeranno di una giornata di sole e di un aumento delle temperature. Mentre in Sardegna e Sicilia ci saranno ancora delle piogge residue che già entro sera verranno sostituite da uno schiarimento della volta celeste.

Nei giorni successivi ci sarà bel tempo in tutte le regioni italiane e la presenza del sole comporterà un aumento cospicuo delle temperature. Al sud ed al centro di arriverà a massime che varieranno dai 15° ai 17°, permettendo ai fortunati abitanti di quella regioni di vivere una breve parentesi di primavera. Tra le regioni che beneficeranno di questo anticipo di bella stagione ci sono la Sicilia, la Sardegna, la Calabria, la Puglia e la Campania, ma anche alcune parti del Lazio (a Roma ci saranno 15°). Di qualche grado più basse le temperature al nord dove ci dovremo accontentare di 12-13 gradi.