Davos, Greta Thunberg al Forum economico mondiale: “Ora tutti parlano di clima, ma le emissioni globali continuano”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:52

Greta Thunberg presente a Davos al Forum economico mondiale: “Grazie alla spinta dei giovani sembra che il clima e l’ambiente ora siano un argomento caldo. Allo stesso tempo, però, non è stato realizzato nulla”.

Ha preso il via a Davos, in Svizzera, la 50esima edizione del Forum economico mondiale. Insieme ad altri giovani, Greta Thunberg ha preso parte a una discussione sul clima. Prima del suo intervento è stato trasmesso un cortometraggio sulle proteste mondiali per il clima in tutto il mondo.

Queste le parole di Greta: “Sono successe molte cose che nessuno avrebbe potuto prevedere, e questo ha dato il via a un movimento. Non sono solo io, ma tanti giovani ovunque che hanno creato un’alleanza. Le persone sono più consapevoli ora. Grazie alla spinta dei giovani sembra che il clima e l’ambiente ora siano un argomento caldo. Allo stesso tempo, però, non è stato realizzato nulla. Le emissioni globali continuano ad aumentare. Dobbiamo iniziare ad ascoltare la scienza e trattare questa crisi con l’importanza che merita”.

Greta Thunberg al Forum economico mondiale: “Clima e ambiente argomento caldo, ma le emissioni globali continuano ad aumentare”

Oltre a Greta Thunberg, al dibattito sul clima hanno partecipato anche Salvador Gómez-Colón, che ha raccolto i fondi per l’uragano Maria che ha devastato Portorico nel 2017, Natasha Mwansa, attivista zambiana per i diritti delle donne, e Autumn Peltier, membro della Prima Nazione di Wikwemikong.

Greta ha spiegato come siano rimasti pochi anni per agire e per cambiare le cose sul clima mondiale: “Con i livelli di emissione odierni, il budget rimanente sparirà in meno di otto anni. Queste non sono le opinioni di nessuno, questa è scienza”.

A Davos ha parlato anche Trump: “Sono orgoglioso di dire che gli Stati Uniti sono sbocciati. Abbiamo realizzato cose che il mondo non ha mai visto prima”. Nessun riferimento diretto a Greta nel corso del suo discorso, ma Trump ha annunciato che gli USA daranno un contributo diretto al miglioramento del clima mondiale.

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!