Morto Capitan Findus, l’attore dell’iconica pubblicità aveva 85 anni

Giovanni Cattaneo, storico interprete della prima pubblicità di Capitan Findus è morto in queste ore a Milano, aveva 85 anni.

Si è spento nelle scorse ore Giovanni Cattaneo, attore dell’iconica pubblicità dei bastoncini Findus. L’uomo è nato e vissuto a Milano ed aveva 85 anni. Le ragioni di questo decesso non sono state condivise, ma la notizia di questa scomparsa ha colpito al cuore milioni di italiani che con quello spot sono cresciuti e che nel suo viso ritrovavano un collegamento diretto con il prodotto alimentare. Nei prossimi giorni la sua salma sarà portata a San Michele dei Mucchetti, in provincia di Modena. Sebbene l’attore fosse nato e vissuto nel capoluogo lombardo, infatti, aveva origini di quel luogo.

Leggi anche ->Massimo Preziosi, padre dell’attore Alessandro Preziosi, è morto a 77 anni – VIDEO

Tutti ricordavano quella interpretazione ma da anni Giovanni Cattaneo aveva fatto perdere le sue tracce. Per altro negli ultimi anni ha vissuto in condizioni difficili. L’attore aveva rivelato nel 2012 di essere stato truffato. Pare che alcuni imprenditori lo avessero coinvolto nell’apertura di un ristorante, un progetto che gli aveva causato gravi perdite economiche. Da anni, dunque, viveva sostentato solamente dalla pensione minima e da quella d’invalidità. Diverse volte aveva cercato di lanciare degli appelli affinché qualcuno lo aiutasse.

Il primo spot di Capitan Findus

Una nave governata da un uomo dalla folta barba bianca che tanto ricordava l’aspetto rassicurante di Babbo Natale in cui una ciurma di bambini cantava, era lo scenario sul quale la Findus aveva costruito il primo spot pubblicitario per i suoi bastoncini di merluzzo ‘Capitan Findus‘. Il capitano nello spot canta insieme ai bimbi, quindi si rivolge direttamente alle mamme e dice: “Il merluzzo è così pieno di forza nei bastoncini. Così bianco e croccante”, quindi concludeva con lo slogan: “Bastoncini di Capitan Findus: buon pesce, tanto gusto, tutta forza”. Quella prima pubblicità andò in onda tra gli anni ’70 e ’80, poi il protagonista, Giovanni Cattaneo, venne sostituito da altri attori che avessero un’aspetto simile al suo, ma nell’immaginario collettivo Capitan Findus è rimasto lui.