Vincitore del Festival di Sanremo 2020 con ‘Fai Rumore’, il cantante Diodato rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020 che quest’anno si terrà il 12, 14 e 16 maggio a Rotterdam, nei Paesi Bassi.
Dopo Mahmood, arrivato secondo l’anno scorso con la sua ‘Soldi’, toccherà a Diodato rappresentare il Bel Paese a quello che è uno degli eventi musicali più visti al mondo: riuscirà l’artista pugliese (ma aostano di nascita e capitolino di formazione) a portare l’Italia sul gradino più alto del podio a 30 anni falla vittoria di Toto Cutugno.
Considerata l’Italia uno dei Paesi big della competizione, l’artista si esibirà direttamente nel corso della serata finale di sabato 16 maggio.
Di seguito vi spieghiamo come funziona l’Eurovision Song Contest 2020.
Eurovision Song Contest 2020: la programmazione del festival
Giunto alla sessantacinquesima edizione, l’Eurovision Song Contest vedrà la partecipazione di cantanti provenienti dai paesi dell’Unione Europea (ma non solo) e si svolgerà presso l’Ahoy Arena di Rotterdam. PresenterannoChantal Janzen, Edsilia Rombley e Jan Smit.
Questa la programmazione del Festival.
PRIMA SEMIFINALE – 12 maggio 2020
Nel corso della prima semifinale parteciperanno i cantanti dei seguenti paesi:
Macedonia del Nord
Bielorussia
Lituania
Svezia
Slovenia
Australia
Irlanda
Russia
Norvegia
Cipro
Croazia
Azerbaigian
Malta
Israele
Ucraina
Romania
Belgio
SECONDA SEMIFINALE – 14 maggio 2020
Nel corso della seconda semifinale parteciperanno i cantanti dei seguenti paesi:
Austria
Moldavia
Polonia
San Marino
Serbia
Islanda
Rep. Ceca
Grecia
Estonia
Danimarca
Bulgaria
Svizzera
Finlandia
Armenia
Lettonia
Georgia
Portogallo
Albania
FINALE – 16 maggio 2020
Alla finale dell’Eurovisione 2020 parteciperanno 10 cantanti dei paesi qualificati durante la prima semifinale, 10 cantanti dei paesi qualificati durante la seconda semifinale, e i cantanti di 6 paesi finalisti di diritto, cioè:
Italia
Germania
Francia
Regno Unito
Paesi Bassi
Spagna
Eurovision 2020, come seguirlo dall’Italia?
Non è ancora stato annunciato dove andrà in onda l’edizione 2020 dell’Eurovision. Nel momento in cui sarà noto, ne scriveremo immediatamente su questa pagina.