Storm Dennis, la tempesta passa e “porta” il relitto di una nave che era partita dall’Africa

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:36

Passata la tempesta Storm Dennis e tornato il sereno, domenica mattina è stato avvistato il relitto di una nave mercantile della Tanzania: si è arenato al largo delle coste britanniche

Circa sei mesi fa è stata avvistata a largo delle coste africane. Poi, in seguito alla tempesta ormai nota con il nome di Storm Dennis, si è arenata e lo ha fatto al largo delle coste dell’Irlanda. Passato il tumulto degli elementi, i britannici hanno scoperto che il relitto della nave mercantile MV battente bandiera della Tanzania si trova nelle acque di Ballycotton (contea di Cork). La scoperta, come ci racconta il Daily Star, è avvenuta nelle ore mattutine di ieri.

Relitto di una nave mercantile africana ritrovato in Irlanda, la Guardia Costiera lo ha ispezionato

Un abitante di Ballycotton (Irlanda), con sua grande sorpresa, si è imbattuto ieri nel relitto di una nave mercantile MV. La nave, che batteva bandiera della Tanzania, si pensa sia stata trasportata nelle isole britanniche dalla violenza scatenata dallo Storm Dennis.

Dopo la segnalazione della presenza del relitto, i membri della Guardia Costiera di Waterford è andata a ispezionarlo. A bordo della nave, ora ancorata alle rocce che ci sono al largo, non ci sono persone. Quel che è certo è che adesso gli abitanti del luogo sono affascinati dal lungo viaggio per mare che la nave- completamente sprovvista di equipaggio- ha compiuto dall’Africa fino alle isole del Regno Unito.

Relitto di una nave mercantile africana ritrovato in Irlanda, era avvistato nel Medio Atlantico lo scorso settembre

Nel corso dello scorso mese di settembre l’HMS Protector della Royal Navy britannica lo aveva individuato nel Medio Atlantico. Ancora prima, nel settembre del 2018 stavolta, la nave era stata segnalata a 1.300 miglia a sud-est del triangolo delle Bermuda. In quell’occasione ospitava a bordo dieci membri dell’equipaggio.

Johnny Tattan, direttore delle operazioni di salvataggio, ha dichiarato che “Questo è un caso su un milione. È arrivato dalla costa africana, ha viaggiato a ovest della costa spagnola e a ovest della costa inglese, fino alla costa irlandese. Non ho mai visto niente di simile abbandonato prima d’ora“.

Maria Mento

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!