In molti ricorderanno quello strano fenomeno che accomunava un gruppo di donne, tutte con la stessa lentiggine sul braccio.
Ebbene, sembra che (solo) alcune persone riescano a riprodurre dei suoni nel proprio orecchio. “Una parte della popolazione umana può controllare volontariamente il tympani tensore, un muscolo all’interno dell’orecchio”. A rivelarlo è un giornalista scientifico, che riprende anche quanto riportato su Wikipedia: le persone che riescono a fare ciò sono praticamente in grado di creare un suono rimbombante nell’orecchio.
Come riportato da “Metro”, alcuni utenti hanno commentato affermando di riuscire a fare proprio questo suono. “Per me sembra come quando c’è un grande temporale e il tuono rimbomba continuamente in cielo”.
“Succede quando contraggo il viso – ha detto un altro utente – gli occhi si chiudono e il mio naso si increspa e sento questo suono rimbombante”.
La contrazione del muscolo tensore del timpano: un evento insolito
Sebbene ci siano stati studi su questo fenomeno, non ci sono dati ufficiali sulle persone “coinvolte”.
“Il muscolo tensore del timpano è il muscolo più grande dell’orecchio medio. La sua contrazione volontaria è un evento molto insolito. Solo pochi articoli hanno documentato i suoi effetti audiometrici”, si legge in uno studio del 2013.
Alcuni credono che abbia qualcosa a che fare con la riduzione dei suoni emessi durante la masticazione, e altri hanno affermato che generare questo suono dà anche sollievo dall’acufene.