In Scozia da oggi gli assorbenti diventano gratuiti: il parlamento ha abolito la tampon tax e approvato la legge per la libera distribuzione
Assorbenti ma anche tamponi e prodotti igienici utilizzati nel perioso delle mestruazioni diventano completamente gratuiti. È storica la legge approvata dal parlamento scozzese che, oltre ad abolire la tampon tax, ha ufficializzato l’azzeramenti dei costi sugli assorbenti, da oggi completamente gratis. Approvata con 112 voti a favore, 9 contro ed un astenuto, prende il nome di “Period Products Scotland Bill”: l’ha presentata la laburista Monica Lennon ed il costo per sostenerla si aggira intorno a 24 milioni di sterline l’anno. Consentendo a tutte le donne della regione di avere accesso a costo zero ad assorbenti e tamponi, che potrebbero essere inoltre resi disponibili anche in vari luoghi pubblici e nelle farmacie.
Il disegno di legge potrebbe subire modifiche
Manca però ancora un passaggio: il disegno di legge deve infatti proseguire il suo percorso all’interno del Parlamento e in corso d’opera potrebbe subire modifiche e variazioni qualora venissero proposti emendamenti. L’obiettivo del governo è garantire a chiunque ne abbia bisogno, e dunque in particolare le famiglie a basso reddito, l’accesso agli assorbenti. “La dimostrazione migliore – ha dichiarato la Lennon – di quanto il parlamento scozzese tenga alla parità di genere”.