Sondaggi politici, il Pd fa un balzo in avanti e “vede” la Lega: i rilevamenti Ixè per Cartabianca

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:18

I nuovi sondaggi politici realizzati da Ixè per Cartabianca, programma in onda su Rai3 con la conduzione di Bianca Berlinguer, parlano di una chiara crescita di fiducia nei confronti del PD

Gli ultimi rilevamenti stilati da Ixè sulle intenzioni di voto degli italiani mostra un netto riavvicinamento tra la Lega guidata da Matteo Salvini e il PD guidato da Nicola Zingaretti. I dati statistici, letti nel corso dell’ultima puntata di Cartabianca mandata in onda su Rai3, ci parlano di un Carroccio che– pur essendo ancora il primo partito italiano-  ha definitivamente lasciato la quota dei 30 punti percentuali.

Il PD cresce nei sondaggi di marzo: la Lega lascia il 30%, Giorgia Meloni si conferma come sorpresa

Solo 4,5 punti percentuali separano il Pd dalla Lega negli ultimi sondaggi politici stilati da Ixè. Si riduce significativamente il divario tra il partito guidato da Matteo Salvini, per molto tempo dato oltre il 30% grazie ai consensi raccolti tra i cittadini, e i democratici si stanno trovando- anche loro- a combattere contro il Coronavirus (ricordiamo che Nicola Zingaretti è risultato positivo).

Al terzo posto di questa classifica, al 15,6% delle preferenze (+0,1% rispetto alle ultime rilevazioni), troviamo il M5S. I cinque stelle sentono sul collo il fiato di una Giorgia Meloni che potremmo definire la vera sorpresa politica dell’ultimo anno: Fratelli d’Italia è  stabile al 13,4%.

Il PD cresce nei sondaggi di marzo, il leader preferito dagli italiani rimane il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Segue un trenino di partiti guidato da Forza Italia, in testa con il 6,1% dei consensi. Male il partito di Matteo Renzi: Italia Viva, con il 2,6% dei consensi, si posiziona addirittura alle spalle de La Sinistra (3,3%, in crescita dello 0,5% rispetto ai precedenti rilevamenti).

I cittadini hanno fiducia in Giuseppe Conte, individuato come leader italiano preferito: per lui il 42% delle preferenze. Al secondo posto c’è Giorgia Meloni, che con il suo 34% di consensi stacca di tre punti percentuali il collega Matteo Salvini (31%).

Maria Mento

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!