Un’altra fuga da Milano, sempre dalla Stazione Centrale.
Quanto accaduto una settimana fa, con le tantissime persone che si sono riversate in stazione per prendere i treni notturni in partenza da Milano e diretti verso le regioni del Sud, ha visto una replica la notte scorsa.
I treni in partenza dal capoluogo milanese e diretti in Sicilia e in Salento sono stati presi d’assalto dai viaggiatori, tra cui molti studenti fuorisede che hanno deciso di lasciare la Lombardia.
Una scena che in realtà si è ripetuta anche nei giorni scorsi, probabilmente temendo una soppressione dei treni notturni.
“La gente viaggia tutta la notte con persone sconosciute”
E’ il personale viaggiante a raccontare al quotidiano “La Repubblica” che le condizioni di viaggio su questi treni sono davvero carenti, e che non è possibile garantire alcun tipo di sicurezza.
“Non ci sono garanzie di sicurezza sanitaria – spiegano gli addetti – la gente è disposta a viaggiare tutta la notte con persone sconosciute, nella promiscuità obbligata degli spazi di un vagone letto, cioè tre posti, e delle cuccetta a quattro posti”.
Inoltre, viene fatta presente la totale assenza di igiene. “Noi del personale viaggiante abbiamo un solo paio di guanti e una mascherina per il viaggio di andata e per il ritorno”.