Sondaggi, consensi in crescita per il Governo e per Conte: gli italiani pronti anche a nuove misure restrittive

Il nuovo sondaggio realizzato da Ixè per Cartabianca svela che cresce la fiducia degli italiani nei confronti del Governo di e di Giuseppe Conte. In molti, inoltre, sarebbero pronti ad accettare eventuali altre misure restrittive

Cresce la fiducia degli italiani nei confronti del Governo M5S-PD e nei confronti del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. A dirlo sono le ultime rilevazioni effettuate da Ixè in tema di sondaggi politici. I dati sono stati resi noti durante l’ultima puntata di Cartabianca. I numeri indicano una lieve flessione di Fdi e del M5S; rimangono stabili le percentuali di Lega e PD. Ma se parlando di singoli partiti tutto è rimasto più o meno stabile, a fare notizia è soprattutto il punto di vista degli italiani intervistati sul loro leader prediletto.

Crescono i consensi per il Governo e per Conte, stabili Lega e PD

Andiamo a vedere i dati numerici. La Lega è ancora il primo partito d’Italia e rimane, stazionaria, al 27% del gradimento. Segue il PD con il suo 22,5%. Il “crollo” fatto registrare dalla Lega nelle ultime settimane ha ridotto in maniera significativa le distanze esistenti con i dem.

Calano, il primo più pesantemente rispetto al secondo, Il M5S e FdI. I grillini scendono dal 15,6% al 14,9%, mentre il partito di Giorgia Meloni perde soltanto lo 0,4% (passando dal 13,4% al 13% tondo). Perde terreno anche Italia Viva di Renzi, che passa dal 2,6% al 2,4%.

Crescono i consensi per il Governo e per Conte, Il Presidente del Consiglio stacca di 10 punti Giorgia Meloni

Migliora la fiducia generale nei leader politici, ma è Giuseppe Conte a spiccare nettamente sugli altri: con il suo 45% il Presidente del Consiglio stacca di ben 10 punti Giorgia Meloni (35%) e di 13 punti Matteo Salvini (32%). Tutti i leader dei principali partiti (eccetto Di Maio che rimane stabile al 22% e Conte che è salito di 3 punti percentuali) migliorano il loro gradimento dello 1%.

Maria Mento