Muore a 109 anni la più anziana vittima del coronavirus: era sopravvissuta a due guerre e alla spagnola

La più anziana vittima del coronavirus

La donna si è spenta pochi giorni prima del suo 109° compleanno ed era sopravvissuta all’influenza spagnola del 1918.

Una anziana donna britannica è deceduta all’età di 108 anni. E’ ritenuta la vittima di coronavirus più anziana del mondo, sopravvissuta addirittura alla pandemia di spagnola.

Nata nel 1911, Hilda Churchill ha vissuto entrambe le guerre mondiali, oltre che la pandemia di influenzale spagnola, che si stima abbia ucciso tra 17 milioni e 50 milioni di persone in tutto il mondo tra il 1918 e il 1920.

Considerata la pandemia più grave nella storia del mondo moderno, la spagnola fu causata da un virus H1N1 con geni di origine aviaria. Fu caratterizzata da un elevata mortalità anche tra giovani sani.

Una spiegazione possibile al fenomeno potrebbe essere nella risposta immunitaria provocata, ovvero una “tempesta di citochine“, il rapido rilascio di cellule immunitarie e molecole infiammatorie.

La risposta alla tempesta di citochine è stata osservata anche in pazienti Covid-19.

La storia di Hilda

Come racconta il Mirror, la centenaria Hilda si trasferì a Salford da Crewe alla ricerca di lavoro. insieme suo marito durante la depressione causata da Wall Street nel 1929 .

Hilda non presentava gravi sintomi di Covid-19, nonostante ciò è deceduta presso la casa di cura del Kenyon Lodge, a Little Hulton, quattro giorni dopo aver mostrato i sintomi.

La donna diceva di essere in grado di offrire una prospettiva sulla pandemia che pochi altri potevano. I nipoti ora riportano i suoi racconti della spagnola, dove persero la vita la madre e la sorellina di 12 anni.

Hilda era in buona salute prima del virus, ed aveva assistito a molti cambiamenti nel mondo. “Ricordava di aver visto per la prima volta gli aerei nel cielo e pochissime macchine sulla strada” racconta Antony, uno dei suoi nipoti.

Potrebbe interessarti anche: Serale di Amici, Maria De Filippi: “Una parte di me diceva di non voler andare in onda” – VIDEO