Indonesia, il vulcano krakatoa erutta dopo 137 anni: grande paura tra la popolazione – VIDEO

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:11

Dopo 137 anni di inattività il vulcano Krakatoa torna a spaventare la popolazione indonesiana

Nella notte tra il 10 e l’11 aprile, verso le ore 23, il vulcano Krakatoa sull’isola di Anak Krakatau è tornato in attività dopo ben 137 anni. L’ultima eruzione, infatti, è avvenuta nel 1883, e fu talmente forte da provocare uno tsunami alto ben 42 metri che causò la morte di 36 mila indonesiani. Come si vede dagli sconvolgenti filmati, dal vulcano è emerso improvvisamente un enorme pennacchio di fumo, e la cenere è arrivata a diffondersi fino a 9 miglia di distanza. Il boato dell’esplosione è stato ascoltato dai residenti di Jakarta, capitale dell’Indonesia, distante circa 150 km di distanza.  

La più grande eruzione magmatica dal 2018

Secondo il sito specialistico Volcano discovery, che monitora tutti  le attività vulcaniche, si tratta di una gigantesca eruzione magmatica, la più grande dal 2018, quando il crollo esplosivo del vulcano provocò uno tsunami mortale. Come riportato dal sito:“Questa sembra essere la fase eruttiva più forte dopo la violenta attività phreatomagmatic, avvenuta a seguito del parziale crollo del vulcano il 22 dicembre 2018, che aveva scatenato uno tsunami mortale che ha ucciso centinaia di persone sulla costa occidentale di Java”. 

Un’ulteriore preoccupazione che si aggiunge a quella per il coronavirus

I residenti locali hanno condiviso su twitter la loro preoccupazione per il potentissimo boato, il cui rumore è stato amplificato dal fatto che le strade indonesiane sono vuote a causa del coronavirus.

Un ulteriore stato di apprensione, che va a sommarsi alla paura per la pandemia in atto. In Indonesia, infatti la situazione è fortemente critica: i tamponi vengono fatti difficilmente alla popolazione, e solo nel mese di marzo le sepolture a Jakarta sono state 4.400, circa il 40 per cento in più del mese con più morti degli ultimi due anni.

Leggi anche -> Paura a Stromboli: turisti si gettano in mare spaventati dall’eruzione del vulcano – VIDEO

Leggi anche -> Stromboli, intervista al vulcanologo: “Eruzione in contrasto con la regolare attività del vulcano”

Leggi anche -> Il vulcano che preoccupa: in caso di eruzione, violento tsunami fino a Europa ed Usa

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!