L’economista tedesco Daniel Stelter ha suggerito all’Italia una patrimoniale attraverso la quale coprire il debito causato dal Coronavirus.
Da settimane il governo italiano si batte in campo europeo per convincere i Paesi membri dell’Unione a rilasciare dei finanziamenti utili a far ripartire l’economia italiana ed europea dopo i mesi di quarantena. L’idea di partenza era quella di creare degli eurobond garantiti da tutti i paesi membri, così da avere una maggiore liquidità e poter fare investimenti maggiori per risollevare l’economia. A questa soluzione si sono accodate anche Spagna e Francia, mentre si sono opposte apertamente la Germania e l’Olanda.
Leggi anche ->Renzi consiglia Conte: “Dica sì al Mes e non stia dietro ai dieci sovranisti rimasti nei 5 stelle”
Un passo in avanti è stato fatto dopo l’ultimo consiglio europeo, quando l’Unione Europea ha votato l’istituzione di un Recovery Fund per tutti i Paesi colpiti dalla pandemia. Una maxi misura, quest’ultima, che si aggiunge al Mes senza condizioni al Bei e alla Sure, e che dovrebbe permettere la ripresa economica. Al momento, però, vanno ancora limati i dettagli, visto che si dibatte su come tale Recovery Fund vada riempito. Le opzioni sono due: prestiti o sussidi. L’Italia chiaramente spinge affinché si tratti di sussidi, ma non è detto che questa posizione prevalga.
Leggi anche ->Mes, scontro aperto fra Salvini e Giorgetti all’interno della Lega. I due sarebbero venuti alle mani?
La soluzione dell’economista tedesco: “Patrimoniale al 14%”
In un articolo pubblicato su ‘Focus.de‘ si legge l’opinione di un economista tedesco che ritiene che l’Italia non abbia bisogno di aiuti economici per risollevarsi dalla situazione debitoria. Secondo Daniel Stelter: “Le famiglie italiane, secondo tutti i dati disponibili, sono significativamente più ricche di noi, ma sono anche meno indebitate”. Non è la prima volta che gli economisti internazionale pongono la lente d’ingrandimento sulla ricchezza dei privati messa a confronto con il debito pubblico.
Basandosi dunque su tale dato, Stelter propone una soluzione interna al debito pubblico: “Un prelievo una tantum del 20% sarebbe sufficiente per ridurre il debito pubblico italiano a un livello inferiore di quello tedesco. Anche dopo un simile taglio, le famiglie italiane avrebbero più risorse di quelle tedesche”. Insomma l’economista tedesco propone una patrimoniale e successivamente spiega come questa basterebbe a risolvere i problemi economici del governo.