Se prima della pandemia l’unico virologo noto alle masse era Roberto Burioni, con la diffusione del coronavirus sono divenuti familiari i nomi di altri esperti di settore.
Tra essi c’è sicuramente Ilaria Capua, virologa e Direttrice dell’One Health Center of Excellence dell’Università della Florida, che ha parlato al TG1 in relazione alla Fase 2 (che è iniziata quest’oggi).
Queste le parole della Capua: “Leggo tante parole nei decreti, ma il mio appello agli italiani è votato al buon senso. Possiamo dire che ne siamo fuori tra 15 giorni, dopo questa riapertura. Non cadiamo in trappola: dobbiamo trovare una nuova normalità. Con questo virus si deve fare così. Invito a tenere un comportamento di buon senso. Se una signora di 80 anni ha un fratello di 85 che vive in una casa di riposo, la signora è meglio che non vada a trovarlo”.
La speranza è che quindi gli italiani si stiano approcciando alla Fase 2 con buon senso – seguendo quanto detto da Conte (che ha teso a sottolineare come non sia un ‘liberi tutti’).