La Luna piena dei Fiori, l’ultima super Luna del 2020: ecco quando la vedremo in cielo

Domani, giovedì 7 maggio 2020, potremo vedere in cielo la Luna piena dei Fiori. Parliamo dell’ultima super Luna prevista per il 2020

Occhi al cielo per ammirare l’ultima super Luna dell’anno. Succederà domani sera, giovedì 7 maggio 2020, a partire dalle ore 20:00. Il nostro unico satellite naturale apparirà considerevolmente più grande e luminosa a causa della minore distanza (perigeo) con il nostro pianeta: si troverà a orbitare a 361.184 km dalla Terra. Il suggestivo nome di “Luna piena dei Fiori” le è stato attribuito dai nativi americani del nordest, che a maggio la vedevano splendere sui loro campi in piena fioritura.

La Luna piena dei Fiori, la super Luna che cadrà nella fase 2

La quarta e ultima Super Luna del 2020 la vedremo domani sera. Ci basterà alzare gli occhi al cielo (sperando non ci siano nuvole) a cominciare a osservare, a partire dalle ore 20:00. Il nostro satellite, in fase di plenilunio, si troverà in posizione di perigeo, cioè a una distanza “breve” dalla Terra rispetto alla media (che i attesta sui 384.400 km).

Le precedenti super Lune si sono verificate nelle sere del 9 febbraio, del 9 marzo e dell’8 aprile 2020.

La Luna piena dei Fiori ha già un significato che va oltre quello del semplice fenomeno astronomico: per l’Italia è la super Luna della speranza, quella che cade nel corso della fase 2 che dovrebbe traghettarci- piano piano- fuori dall’incubo Coronavirus.

Maria Mento