C’è vita su Marte? Scienziati scovano tracce di vita su un meteorite proveniente dal pianeta rosso

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:17

Un’equipe di scienziati giapponesi ha scovato tracce di gas che potrebbero permettere la vita, su un meteorite proveniente da Marte.

Una delle domande a cui gli scienziati stanno cercando di dare risposta in questi anni è se su Marte, pianeta più prossimo alla Terra, ci siano mai state le condizioni per la vita. Dai rilevamenti delle varie sonde inviate sul Pianeta rosso, si è scoperto che in passato c’era dell’acqua. Proprio l’acqua è uno degli elementi fondamentali per la vita, il che porta a credere che la vita ci possa essere stata.

Leggi anche ->Vita su Marte? Scoperta la presenza di acqua e antichi laghi sul Pianeta Rosso

La sola presenza di acqua non permette di comprendere se ci fossero le componenti necessarie affinché al suo interno si sviluppasse la vita. Una risposta è giunta lo scorso 24 aprile da uno studio condotto da un’equipe di scienziati giapponesi sul meteorite Allan Hills 84001, precipitato in Antartide 4 miliardi di anni fa. La scoperta del meteorite risale al 1984 e già in passato la comunità scientifica si era divisa su di esso. Già allora, infatti, erano state trovate tracce di Nitrogeno in quantità simili a quelle che ci sono sulla Terra.