Sondaggi, giù Lega, PD e M5S. Vola solo Fratelli d’Italia: 14,3%, la Meloni “vede” i grillini

sondaggi lega pd m5sLa Lega continua a perdere consensi, mentre Fratelli d’Italia sale sempre di più. 

E’ questo il quadro che emerge nell’ultimo sondaggio rivelato da Supermedia YouTrend per AGI, mostrato ieri sera anche sull’emittente La7.

Rispetto alla rilevazione di due settimane fa, il Carroccio perde lo 0,3% dei voti, passando dal 26,7% al 26,4% delle preferenze. Sembrano davvero lontani i tempi del Papeete, in cui Salvini sfiduciò il governo nel tentativo di tornare alle urne e chiedere agli italiani “pieni poteri”, forte del 35% che gli attribuivano i sondaggi.

Tuttavia, la destra italiana sembra comunque riuscire ad ottenere complessivamente quel 40% che gli consentirebbe di governare il Paese. Sì, perchè se da una parte l’erosione dei voti per la Lega non sembra arrestarsi, dall’altra si assiste ad una crescita costante di Fratelli d’Italia.

Fratelli d’Italia vola e “vede” il Movimento 5 Stelle

Come riportato dal sito di La7, il partito di destra, erede di Alleanza Nazionale, è ormai giunto al 14,3%, con un aumento dello 0,2% nelle ultime due settimane. Il Movimento 5 Stelle perde lo 0,4% e scende al 15,8%, avvertendo ormai il fiato sul collo di Giorgia Meloni.

Perde qualcosa anche il Partito Democratico, fermo al 21% (-0,3% rispetto a due settimane fa). Forza Italia otterrebbe il 6,7% dei voti, mentre non riesce ad emergere Italia Viva: il movimento di Matteo Renzi si ferma al 3,4%, con una crescita di appena 0,1% rispetto all’ultima rilevazione.