Chi è Faiq Bolkiah, il calciatore più ricco del mondo?

Con buona pace di Cristiano Ronaldo (che da poco ha raggiunto il miliardo di dollari di patrimonio, diventando il terzo sportivo nella storia a raggiungere questa meta) il calciatore più ricco del mondo non è lui.

Chi è Faiq Bolkiah, il calciatore più ricco del mondo?

Il calciatore più ricco del mondo è infatti Faiq Jefri Bolkiah.

Nato a Los Angeles nel 1998, è il figlio di Jefri Bolkiah e il nipote di Hassanal Bolkiah: se i nomi non vi dicono tanto, vi basti sapere che sono rispettivamente il Principe ed il Sultano del Brunei.

Le sue esperienze calcistiche sono legate all’Inghilterra: centrocampista / ala, ha “giocato” infatti con le casacche del Newbury, del Southampton e del Chelsea, prima di accasarsi nel 2016 con il Leicster City (squadra nella quale milita a tutt’ora). Doverose le virgolette giacché (almeno a consultare Wikipedia) non è mai sceso in campo con la casacca della prima squadra (risulta in effetti militante nella squadra riserve).

Gioca – in questo caso senza virgolette – nella nazionale del Brunei, di cui è capitano: con la casacca del Brunei ha anche realizzato una rete, il 21 ottobre del 2016.

Con un patrimonio di 18 miliardi di euro, si può tranquillamente affermare che Faiq giochi a calcio solo per passione.

Che nessuno gli dia del mercenario.