Prima dell’avvento del covid, abbiamo scritto per parecchio tempo del rischio che una pandemia colpisse il nostro pianeta.
D’altra parte, parecchi esperti del settore (e anche meno legati all’ambito della virologia, vedi Bill Gates) avvertivano circa il rischio.
E mentre il Covid-19 fa meno paura (si teme una seconda ondata, ma il peggio al momento parrebbe passato) c’è chi avverte circa il rischio di una nuova pandemia prossima ventura.
E’ il professor Tom Koch, esperto canadese di malattie che fa ricerca presso l’Università della British Columbia.
Secondo quanto riportato dal Daily Star, il professor Koch ha avvertito circa rischio che una pandemia più mortale del coronavirus che ha colpito quest’anno il mondo intero potrebbe colpire “entro 5-8 anni”.
Secondo quanto previsto dal professor Koch, il tempo tra le pandemie si starebbe riducendo e la prossima sarà ancor più mortale.
Queste le sue parole: “Quando arriverà e quale sarà il tipo di pandemia nessuno lo sa. Ma sappiamo che ce ne sarà un’altra. E dati una serie di fattori (l’aumento di epidemie legate ad una serie di batteri e virus, per esempio) è probabile ci sia nei prossimi 5-8 anni“.
Quindi, sul Covid – da lui previsto: “Per tre anni ho tenuto conferenze al riguardo e quindi non mi sorprende che alla fine una pandemia sia giunta. Come ho più volte detto, tutti i fattori che possono portare all’avvento di un’epidemia erano presenti”.
E sul fatto che il tasso di mortalità del coronavirus è dell’1%, Koch ha sottolineato come sia semplicemente un caso “fortunato” giacché tutte “le grandi pandemie della storia” hanno visto tassi di mortalità oltre il 20%.