Francia: il premier Edouard Philippe ha dato le dimissioni – VIDEO

Al via la fase di rimasto di Governo, il premier Edouard Philippe ha dato le sue dimissioni al presidente della Repubblica Emmanuel Macron

Edouard Philippe ha dato le sue dimissioni al presidente della Repubblica Emmanuel Macron, ad annunciare la novità l’Eliseo.

La Francia entra così nella fase di rimpasto di governo, il premier francese negli ultimi mesi è diventato sempre più famoso durante l’emergenza Coronavirus, ha anche vinto nelle elezioni municipali di Le Havre. L’Eliseo ha chiarito che il premier “garantisce, con i membri del governo, lo svolgimento degli affari correnti fino alla nomina di un nuovo esecutivo”.

Non si esclude che Macron mantenga Philippe al suo posto. In un’intervistata in diretta da BFM-TV, la deputata di Seine-Maritime Agnès Firmin Le Bodo ha parlato di “nuovo slancio, forse con la stessa persona”.

L’Eliseo ha fatto poi sapere che “Un nuovo primo ministro verrà nominato nelle prossime ore”. Una fonte interna al governo dimissionario francese ha svelato che Philippe lascia definitivamente il suo posto di primo ministro dopo 3 anni. La nomina del successore del premier francese è prevista in giornata.

Sara Fonte