Billy Elliot è ispirato a una storia vera: la vicenda del ballerino Philp Mosley

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:44
Billy Elliot
Una scena del film Billy Elliot, interpretato da Jamie Bell

Il film di successo ‘Billy Elliot’ sarebbe stato tratto da una storia vera: ecco la vicenda del ballerino Phil Mosley

‘Billy Elliot’ è stato un film dal successo importante, uscito nel 2000 sul grande schermo, dove un giovane Jamie Bell interpretò un ballerino pronto a tutto per il successo.

La trama però sarebbe stata ripresa da una storia vera, dove è protagonista il ballerino Philp Mosley.

Billy Elliot, il film da oscar che spopolò nel 2000

‘Billy Elliot’ è stato un film dal grande successo e uscito nel 2000 sul grande schermo. Questa è la storia di un giovane ragazzo che sogna di diventare in futuro uno dei più grandi ballerini classici della storia. Ad interpretare il protagonista Elliot, fu il giovane attore Jamie Bell, autore di una performance impressionante, con la pellicola che venne anche premiato con tre oscar.

LEGGI ANCHE -> La storia della partita della morte che ha ispirato Fuga per la vittoria

A scrivere la sceneggiatura fu Lee Hall e a realizzare la regia del film è stato Stephen Daldry che ricevette anche l’oscar come miglior sceneggiatura. Un vero e proprio successo che lanciò Jamie Bell nel mondo del cinema, ma che suscitò non poche polemiche visto che la pellicola si ispirava ad una storia vera: ma chi era il protagonista nella storia reale?

Philp Mosley, il vero Billy Elliot

Il primo personaggio a rivendicare il film ‘Billy Elliot’ è stato il ballerino Philp Mosley. Il personaggio in questione sarebbe il ballerino a cui sarebbe capitata la vicenda che narra il film nella vita reale. Ma chi è questo personaggio nella vita reale?

LEGGI ANCHE -> Addio a Jack Burns: la nuova stella del balletto ha perso la vita a soli 14 anni

Philp Mosley è nato e cresciuto nell’Inghilterra mineraria del nord, ma esce un aprticlare importante dalla realtà. A contrario nel film ‘Billy Elliot’, Mosley avrebbe avuto l’appoggio della famiglia nel realizzare il suo sogno e diventare ballerino. Tante sono le controversie del film rispetto alla vita reale di Mosley, visto che è lo stesso ballerino a specificare che lui non ha mai nascosto la passione per il ballo. Nel film Elliot finge invece di andare ad una lezione di pugilato per poi imbucarsi alle lezioni di danza di Mrs. Wilkinson: insomma tante contraddizioni tra la tram del film ‘Billy Elliot’ e il ballerino Philp Mosley a cui la pellicola è ispirata.

Riccardo Aprosio

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!