Crema di caffè con panna e senza panna: la ricetta per farla in casa

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:17

Crema di caffè

Durante la stagione estiva non c’è nulla di meglio che rinfrescare il proprio palato con una gustosa crema di caffè. Una bevanda consistente che sostituisce il classico caffè e che addolcisce la bocca. Basti pensare che nei bar o nei lidi, le persone prediligono questo composto dolcissimo che sostituisce il caffè con un sapore unico nel suo genere.

La classica ricetta prevede l’uso della panna o del latte ma per farlo più leggero si può anche fare senza latte. Vediamo insieme la ricetta di entrambe le versioni.

La ricetta della crema di caffè con la panna

La prima importante ricetta è quella che secondo la tradizione vede l’impiego della panna. Ha un sapore inconfondibile  donato appunto dal connubio di panna e caffè.  Per quanto riguarda gli ingredienti per una ricetta possiamo seguire i seguenti dosaggi:

  • 70 grammi di caffè della moka
  • 40 grammi di zucchero
  • 100 grammi di panna

Preparare il caffè con la moka, zuccherare e lasciare raffreddare. Frattanto che si fredda montare la panna. Quando sarà semi montata aggiungere il caffè e continuare a montare con quando non si avrà un composto spumoso. Puoi servire anche con una spolverata di cacao o con dei chicchi di caffè per decorazione.

La moka

La ricetta senza panna

Chi pensa che la panna sia troppo pesante può optare per la versione con acqua. Il gusto è ugualmente  inconfondibile,  ma grazie alla sua leggerezza, non rischi di avere una bevanda troppo corposa. Per la ricetta senza panna, gli Ingredienti sono:

  • 120 ml  Acqua fredda
  • 2 cucchiai  Nescafè
  • 6 cucchiai  Zucchero

Prendere una ciotola e mettere l’acqua, poi aggiungere il nescafè, e lo zucchero. Mischiare bene tutto poi con uno sbattitore montare tutto per qualche minuto finché il composto non diventa spumoso è gonfio. Dunque prendere le tazzine e servire fresca.

Puoi conservarla anche in frigo, e mangiare dopo qualche ora. Non smonta il composto e si conserva nel migliore dei modi.

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!