Riapertura scuole settembre 2020: il calendario completo dell’inizio ufficiale delle lezioni regione per regione

Coronavirus scuola, ritorno in aula a settembre

Il 14 settembre 2020 è la data che il MIUR ha scelto per far ritornare i nostri studenti sui banchi di scuola. Di fatto, però, pare che ogni regione potrà decidere in autonomia quando riaprire i battenti. Ecco cosa sappiamo

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha indicato nella data di lunedì 14 settembre 2020 la data zero dalla quale la scuola italiana dovrà provare a ripartire. Nonostante la data sia stata stabilita, non è detto che il ritorno tra i banchi di scuola preveda effettivamente la presenza in loco degli alunni.

Tutto sta, naturalmente, all’andamento del livello dei contagi nei mesi estivi, poiché qualora il Coronavirus tornasse a essere ancora più aggressivo sarebbe praticamente da rivedere l’idea di riaprire fisicamente gli istituti scolastici. Quel che è certo è che per il momento sembra essere garantito l’ingresso contingentato degli alunni e il distanziamento interpersonale. Gli orari saranno flessibili (con possibilità di utilizzare la possibilità di sfruttare le lezioni a distanza per gli istituti superiori) e ancora si deve valutare se introdurre l’obbligo dell’uso delle mascherine per gli studenti con più di sei anni di età.

Tutto è in divenire, dunque, ma una cosa si può dire con abbastanza certezza: la data del 14 settembre non è una data obbligatoria e quindi verrà lasciata discrezionalità alle Regioni sulla data di apertura. Vediamo insieme, allora, in che giornate dovrebbero riaprire le scuole.

Riaperture scuole a settembre 2020: Bolzano riapre il 7 settembre, la Puglia il 24

Le prime scuole a rialzare le saracinesche, addirittura anticipando la data indicata dal Ministero competente, saranno quelle che si trovano nel territorio della provincia autonoma di Bolzano. La data fissata è infatti quella del 7 settembre 2020.

Il 24 settembre 2020 toccherà invece alla Puglia, ultima regione i cui studenti torneranno tra i banchi di scuola.

Riaperture scuole a settembre 2020: tutte le date

Il calendario seguente potrebbe essere soggetto a variazioni, per questo motivo vi suggeriamo di consultare questo articolo con cadenza periodica.

Abruzzo: 14 settembre (link alla delibera)
Basilicata: 14 settembre (link al delibera)
Calabria: 14 settembre
Campania: 14 settembre
Emilia-Romagna: 14 settembre (link alla delibera)
Friuli Venezia Giulia: 16 settembre (link notizia sito regione)
Lazio: 14 settembre
Liguria: 14 settembre
Lombardia: 7 settembre scuole dell’infanzia, 14 settembre gli altri gradi di istruzione
Marche: 15 settembre
Molise: 14 settembre
Piemonte: 14 settembre
Puglia: 24 settembre
Sardegna: 14 settembre
Sicilia: 14 settembre
Toscana: 14 settembre
Provincia autonoma di Trento: 3 settembre scuole dell’infanzia, 14 settembre gli altri (link comunicato stampa provincia)
Provincia autonoma di Bolzano: 7 settembre
Umbria: 14 settembre
Veneto: 11 settembre
Valle d’Aosta: 14 settembre.

In grassetto regioni e provincie che hanno comunicato la data ufficiale.

Anno scolastico 2020/21, i ponti

Dato che la festa di Ognissanti del primo novembre cadrà quest’anno di domenica, la prima festività per cui gli studenti non andranno a scuola è quella dell’Immacolata concezione, prevista per l’8 dicembre. In quell’occasione è possibile che molte scuole faranno ponte giacché l’8 dicembre è martedì.

Per quanto riguarda le vacanze di Natale, è possibile che esse partano già il 21 dicembre (lunedì) e così gli studenti potrebbero non andare a scuola già dal 18 (nel caso delle scuole che fano la settimana breve). Il rientro dalle vacanze natalizie dovrebbe essere in programma subito dopo l’Epifania, ovvero giovedì 7 gennaio.

E se con ogni probabilità ci sarà tanta vacanza a Natale (e ci sarà un ponte per l’Immacolata) va meno bene per la Festa della Liberazione e la festa dei lavoratori, che cadranno rispettivamente di domenica (il 25 aprile) e di sabato (il primo maggio).

Non consideriamo in questa sede le singole festività locali.

Riapertura scuole settembre 2020, i dubbi dei sindacati

Francesco Sinopoli, segretario della Flc Cgil scuola, nutre più di qualche dubbio circa la possibilità che si riesca a riaprire le scuole normalmente a settembre: “A causa del ritardo con cui il confronto è iniziato e la scarsità delle risorse la situazione delle scuole è drammatica. I dirigenti scolastici cono a caccia di spazi; serve un organico straordinario che al momento non c’è. La preoccupazione che sta nascendo è che siccome il tempo scuola si ridurrà si tornerà alla didattica a distanza”.

Dal canto suo, la ministra Azzolina ha così replicato: “La scuola riaprirà regolarmente il 14 settembre ed escludo nuovi lockdown. Ora sappiamo cosa fare, ma serve la responsabilità di tutti. Mi attaccano perché sono donna, giovane e Cinque stelle, c’è l’idea che noi M5s siamo incompetenti, anche se io ho due lauree, l’abilitazione all’insegnamento, specializzazioni. Ma ora vado in tv e spiego io. Adesso basta, ho sbagliato a non farlo prima. Sono pronta ad un confronto televisivo con Salvini sulla scuola”. 

E circa le posizioni dei sindacati: “Dai sindacati mi aspetto collaborazione. Noi per settembre saremo pronti, ma ognuno deve fare la propria parte. Non si può sempre dire no a tutto, ad ogni tentativo di innovazione. Serve coraggio”.

(Articolo in costante aggiornamento. Prima stesura da parte di Maria Mento. Gli aggiornamenti sono di R.D.V.)