Cicale vengono rese “zombie” da funghi psichedelici che le portano ad infettare altri esemplari, diffondendosi: a studiare il caso è la Virginia University.
Secondo la prestigiosa università un virus si sta diffondendo tra gli insetti a sud del North Carolina. Il fungo alla base del processo consuma il corpo degli insetti, senza per questo impedirgli di continuare a volare.
Il nome del fungo è Massospora e porta i maschi della specie a sbattere le ali in maniera simile agli esemplari femminili. In questo modo attirano altri maschi, infettandoli a loro volta. Le spore del fungo fanno marcire i genitali e l’addome degli insetti, sostituendoli con altre spore funginee.
Come si diffonde il fungo tra gli insetti
Il mese scorso uno studio in merito è stato pubblicato sulla rivista PLOS Pathogens dal titolo “Tradimento comportamentale: come u parassiti fungini selezionati arruolano gli insetti per propagarsi”.
Secondo lo studio il fungo si propaga similmente alle infezioni a trasmissione sessuale, con composizione ed effetti simili ai funghi allucinogeni.
“Sono zombie nel senso che il fungo ha il controllo dei loro corpi” afferma Matt Kasson a Science Daily. L’assistente professore in patologia forestale è anche uno degli autori dello studio. L’infezione avviene quando le cicale sono ancora ninfe e sopravvive 17 anni sotto terra, rimanendo inattivo nella cicala fino a che questa non si alza in volo.
Nel fungo, inoffensivo per l’uomo, sono state identificate oltre 1000 sostanze chimiche, come riportato dal SunHerald.
Leggi anche =>Quando ho insetti o ragni che camminano su di me, mi sento viva”: parola…
Leggi Anche =>Calabroni killer: bimba di 8 anni uccisa da 65 punture. La piccola non è…