Quello che c’è da sapere su Tutto può cambiare: trama, cast e canzoni del film del 2013

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:32

Tutto può cambiare

Tutto può cambiare è una commedia sentimentale del 2013 diretta da John Carney (titolo originale Begin Again – Cominciare di nuovo).

Il film vuole rappresentare una nota di speranza per tutte quelle persone che si trovano ad attraversare un periodo difficile, perché tutto può cambiare e dopo la tempesta esce sempre il sole.

Tutto può cambiare: trama

Gretta e Dave sono una coppia giovane e ambiziosa che per inseguire il loro sogno musicale si trasferisce a New York, certi che lì sarebbe arrivata la grande occasione.

In realtà la fortuna arriva solo per il fidanzato Dave che, euforico per il successo imminente, tradisce Gretta con una ragazza della casa discografica.

Quest’ultima, venuta a conoscenza del tradimento, lascia il fidanzato e si rifugia da un suo amico, un musicista di strada.

Durante una serata, l’amico invita Gretta a cantare sul palco e la ragazza viene notata da un produttore sul lastrico, che a causa della sua vita disastrata affoga i propri dispiaceri nell’alcol.

Una seconda occasione

Dan, il produttore discografico, decide di puntare tutto su Gretta e le da la possibilità di registrare il suo album sotto il cielo di New York.

I due iniziano a lavorare insieme e creano un rapporto amichevole, che permette a Dan di aprirsi e di raccontare il suo passato traumatico.

L’ uomo, infatti, è stato tradito dalla moglie ed ha un rapporto complicato con sua figlia, inoltre è stato cacciato dalla vecchia casa discografica dove lavorava e questo lo ha portato all’alcolismo.

Ma piano piano, grazie alla sua nuova amicizia con Gretta, i tasselli della vita di Dan, sembrano andare al loro posto e l’uomo riesce anche a ricostruire il rapporto con sua figlia.

Gretta per vendicarsi con il suo ex fidanzato decide di inviargli la sua canzone e Dave, dopo averla ascoltata, la invita per un appuntamento e la ragazza accetta.

Tutto può cambiare

Alla fine tutto cambia

I due si rivedono ma tra loro le cose non vanno bene.

Infatti Dave fa ascoltare a Gretta la sua nuova canzone, che in realtà non è altro che l’arrangiamento di un pezzo che la ragazza aveva scritto per lui e che voleva restasse tra loro.

Dopo una discussione, Gretta accetta di andare al concerto di Dave, ma quando lui la invita a salire sul palco, la ragazza ormai sicura di voler cambiare strada, se ne va.

Gretta decide quindi – di comune accordo con Dan – di pubblicare il suo album su internet, dopo la delusione ricevuta dalla vecchia casa discografica dove le era stato proposto di pubblicare il suo cd rinunciando al 90% del ricavato delle vendite

Tutto può cambiare: di chi sono le canzoni?

Le canzoni del film Tutto può cambiare sono state scritte e composte da Gregg Alexander, ex frontman dei New Radicals.

I pezzi sono stati interpretati da Keira Kinghtley e Adam Levine dei Maroon 5.

La colonna sonora, Lost Stars, è stata anche candidata all’Oscar come miglior canzone.

Qui di seguito, tutte le tracce che appaiono nel film:
Lost Stars di Adam Levine
Tell me if you wanna go di Keira Kinghtley
Lost Stars di Keira Kinghtley
Like a fool di Keira Kinghtley
Coming up roses di Keira Kinghtley
A higher place di Adam Levine

Cast di Tutto può cambiare

Keira Kinghtley: Gretta
Adam Levine: Dave Kohl
Mark Ruffalo: Dan Mulligan
Hailee Steinfeld : Violet Mulligan
James Corden: Steve
Catherine Keener: Miriam

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!