Sondaggi politici, Lega in “rosso”: la Meloni vola e sogna l’aggancio. PD e M5S non guadagnano

sondaggi politici La Lega continua a perdere consensi, ma a guadagnare terreno non è la sinistra. 

Stando all’ultimo sondaggio di Euromedia Research, infatti, nel centrodestra avanza sempre più Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni, che da mesi ha cominciato una vera e propria cavalcata con l’ambizione di raggiungere e perchè no, superare l’alleato di coalizione.

Se da una parte il Carroccio continua a soffrire di un’erosione di voti ormai fin troppo evidente, dall’altra la destra meloniana appare in ottima salute. I sondaggi danno infatti la Lega al 24,9%, lontanissima da quel 35/36% che proprio un anno fa scatenava l’ormai celebre “rottura del Papeete”.

Al contrario, come riportato da Fanpage, Fratelli d’Italia è ormai al 15%, e se il trend dovesse confermarsi anche nelle prossime settimane la forbice tra i leghisti e gli ex AN si assottiglierebbe ancora di più.

Non crescono Movimento 5 Stelle e Partito Democratico

Sta di fatto che il centrodestra, con questi numeri, è maggioranza nel Paese, anche perchè Forza Italia viene rilevata al 6,8%. E i partiti di Governo? Pochissimi cambiamenti rispetto agli ultimi sondaggi: da una parte il Movimento 5 Stelle resta ancorato al 16% e sente il fiato sul collo della Meloni, dall’altra il Partito Democratico non riesce ad andare oltre il 20,5%.

Tuttavia, c’è un dato interessante che fa emergere Alessandra La Ghisleri sul quotidiano “La Stampa”: il 39,5% degli italiani è ancora indeciso su cosa votare. Una fetta ampia, che potrebbe rappresentare una variabile non da poco in caso di elezioni politiche.