Quello che c’è da sapere su Gli Uccelli, grande classico di Hitchcock: trama e curiosità

Gli Uccelli

Gli Uccelli è uno dei capolavori di Alfred Hitchcock del 1963.

È una pellicola cinematografica imperdibile per gli amanti dell’horror e andrà in onda stasera 12 agosto 2020, in prima serata su Rete 4.

Gli Uccelli: trama

L’ avvocato Mitch Brenner finge di scambiare la figlia dell’editore di un importante giornale (Melania), per una semplice commessa di un negozio di animali, chiedendogli informazioni su una coppia di pappagallini che avrebbe voluto regalare.

Il motivo è semplice, l’uomo ricorda che la donna era stata processata per guida in stato di ebbrezza e sfascio di vetrina.

Quest’ultima si indispettisce, ma nonostante ciò rimane affascinata dall’avvocato, tanto che quando lui se ne va, lei si segna la targa della sua auto, per mettersi alla ricerca del suo indirizzo.

Per poterlo rivedere di nuovo, si reca personalmente nel suo appartamento, con la coppia di uccellini di cui Mitch aveva chiesto informazioni.

L’ arrivo degli Uccelli

La ragazza lascia la gabbietta con i pappagalli in casa dell’avvocato e va a nascondersi nel motoscafo con cui era arrivata.

Quando l’avvocato scopre gli uccellini, parte alla ricerca della donna, che nel frattempo si era rimessa in viaggio con il motoscafo.

L’uomo riesce a raggiungerla e la donna viene ferita in testa da un gabbiano.

Melania accetta l’invito a partecipare alla festa di compleanno di Cathy, soltanto per approfondire la conoscenza con Mitch ed è proprio qui, che durante la notte, un gabbiano si schianta sulla porta di casa e viene trovato morto.

Da questo momento in poi, tutto sembrerà un grande mistero, perché gli uccelli inizieranno ad attaccare le persone.

Per poi invadere la città e seminare il terrore.

Gli Uccelli

Gli Uccelli: curiosità

Il film è stato scelto nel 2016, dalla Biblioteca del Congresso, per essere conservato nel National Film Registry.

La pellicola è tratta dal libro omonimo di Daphne Du Maurier, del 1953.

Nonostante sia stato criticato da molti esperti del settore a causa di una conclusione confusa e di una costruzione debole, il film ha riscosso un grande successo in tutto il mondo, incassando più di 11 milioni di dollari nei primi mesi.

Il Cast

Rod Taylor: Mitch Brenner
Tippi Hedren: Melania Daniels
Jessica Tandy: Lydia Brenner
Malcolm Atterbury: Al Malone
Suzanne Pleshette: maestra Annie Hayworth
Veronica Cartwright: Cathy Brenner
Ethel Griffies: Signora Bundy