Gli ultimi sondaggi politici evidenziano quello che gli esperti ipotizzano già da diverse settimane.
Dopo una lunga rincorsa, Fratelli d’Italia sembra essere riuscita ad agganciare il Movimento 5 Stelle. Il partito guidato da Giorgia Meloni, protagonista di una vera e propria cavalcata in termini di sondaggi negli ultimi mesi, otterrebbe il 14,4% dei consensi se ci si recasse oggi alle urne. Stando al sondaggio di Termometro Politico, l’identica percentuale verrebbe attribuita al Movimento 5 Stelle.
Per quanto riguarda invece i primi due partiti, al comando c’è sempre la Lega, che avrebbe recuperato qualcosa in questa estate dopo la discesa degli scorsi mesi: sempre stando alla rilevazione di Termometro Politico, riportata anche da Fanpage, il Carroccio è accreditato al 27,3%, ad una distanza decisamente rassicurante dal Partito Democratico, fermo al 20,4%.
Forza Italia è data al 6,2%, mentre Azione di Carlo Calenda sembra riuscire a guadagnare consensi giorno dopo giorno: in un’eventuale elezione odierna riuscirebbe a conquistare il 3,4% delle preferenze, superando Italia Viva di Matteo Renzi, ferma al 3%.
Centrodestra maggioranza. Cala la fiducia in Conte
Con questi dati, il centrodestra sarebbe nettamente maggioranza nel Paese, con il 47,9% delle preferenze. Se andassero insieme, PD e Movimento 5 Stelle si fermerebbero al 34,8%, e nemmeno il supporto della “galassia” alla sinistra e al centro dei “Dem” consentirebbe di raggiungere Salvini, Meloni e Berlusconi.
Rispetto alle percentuali registrate durante i mesi di lockdown, dove il consenso nei confronti del premier Giuseppe Conte pareva elevato, ad oggi la fiducia nel Presidente del Consiglio non è più così alta: solo il 40,8% ritiene di potersi fidare del premier.