Stasera in tv, La classe degli asini: trama, cast e curiosità

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:03

La classe degli asini

La classe degli asini è un film tv del 2016, di genere commedia drammatica, diretto da Andrea Porporati.

Il film andrà in onda stasera, lunedì 31 agosto, in prima serata su Rai 1.

La classe degli asini: trama

Torino, 1960.

Mirella Casale, professoressa e futura preside di un istituto scolastico, è madre di una giovane ragazza disabile, che oltre ad avere gravi difficoltà motorie, non riesce ad esternare le proprie emozioni.

Riccardo, invece, è un bambino ribelle e scontroso che proviene dal Sud Italia.

A causa del suo brutto carattere, viene escluso dai suoi compagni di classe e anche dai professori, che decidono di mandarlo in una scuola di classi differenziali.

Il professor Felice Giuliano, è un uomo comprensivo, che era convinto che Riccardo potesse restare nella scuola pubblica, insieme a tutti gli altri.

La classe degli asini

La scuola degli asini

Felice decide così di creare una scuola degli asini, che concretamente consiste in un doposcuola per ragazzi emarginati.

La figlia di Mirella, viene mandata via dall’istituto di classi differenziali, perché considerata troppo indietro per stare al passo.

La professoressa Mirella, a causa di ciò, inizia a frequentare l’associazione Anffas, che si occupa di attività ricreative per famiglie con figli disabili.

Riccardo viene maltrattato nella scuola differenziale e cerca più volte di scappare, denunciando gli abusi al professor Felice.

Quest’ultimo decide di far conoscere il bambino, alla figlia di Mirella, per riuscire a suscitare in lei delle emozioni.

I due professori denunciano l’istituto differenziale e creano un movimento di inserimento nelle scuole pubbliche di tutti i ragazzi con difficoltà di qualsiasi tipo.

La classe degli asini: curiosità

Il film è basato sulla vera storia di Mirella Antonione Casale, sulla sua lotta per l’inclusione dei bambini disabili, nelle scuole pubbliche.

Il cast

Vanessa Incontrada: Mirella Casale
Flavio Insinna: Felice Giuliano
Fabio Troiano: Luigi
Giovanni D’Aleo: Riccardo
Monica Dugo: Giovanna
Aurora Giovinazzo: Flavia

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!