Classifica dell’informazione online in Italia: Web365 continua a crescere, Citynews scavalca Ciaopeople in vetta

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:52

La rivista PrimaOnline, specializzata in comunicazione, pubblica i risultati dell’analisi dei dati Comsore di Luglio 2020: il network Web365 – di cui NewNotizie.it fa parte – continua a crescere e guadagna un’ulteriore posizione.

Le statistiche di luglio pubblicate da Prima Online

Un mese dopo, torniamo a parlare della classifica dei media italiani che catalizzano più traffico sul web.

LEGGI ANCHE => Classifica dell’informazione online in Italia: il gruppo Web365 in grande crescita, subito dietro i colossi

Ma andiamo con ordine e vediamo come – stando ai dati di Comscore pubblicati dal sito specializzato PrimaOnline  – l’audience complessiva di Internet in Italia è aumentata del 3% rispetto al mese precedente e del 5% rispetto al luglio 2019.

Questa importante crescita è legata all’incremento dell’utilizzo dei servizi finanziari (+13%), di siti di e-commerce (+9%) e di siti legati allo sport, cresciuti del +14% in termini di utenti.

Per quanto riguarda i quotidiani online, l’audience è cresciuta del 2% rispetto a giugno e del 5%.

Ma andiamo a vedere che cambiamenti ci sono stati rispetto al mese precedente e veniamo alla classifica dei media italiani.

Le prime quattro posizioni rimangono sostanzialmente invariate, ma con un avvicendamento in vetta:

in testa alla classifica si posiziona questa volta Citynews (il network che ha in Today.it il suo sito di punta, oltre a 50 giornali locali), con Ciaopeople (l’editore del colosso Fanpage) subito alle spalle.

Al terzo posto si conferma Evolution Adv, un network composto da circa trenta siti (tra cui diverse testate locali contrassegnate dal prefisso “prima”), seguito da TgCom24 (che aggrega il traffico anche di SportMediaset, ComingSoon.it e Meteo.it).

Ma il dato che egoisticamente più ci interessa è quello legato al network di cui facciamo parte, Web365: con una crescita dell’1% rispetto a luglio, il gruppo guadagna un’ulteriore posizione – piazzandosi al settimo posto in classifica.

Un risultato legato a oltre ad oltre 18 milioni e 200mila visitatori unici mensili. Un aumento di 100mila unici rispetto al mese precedente che consente di superare realtà come Giallozafferano.it e Ilfattoquotidiano.it, in calo rispetto al rilevamento di luglio.

Da sottolineare inoltre la poca distanza dal network Quotidiano net, che precede Web365 sempre di pochissimo.

Arriverà il sorpasso?

 

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!