• Dall’Italia
  • Dal Mondo
  • Gossip e TV
  • Tempi Postmoderni
    • Notizie Curiose
    • Scienze
    • Tech & Web
Registrati
Benvenuto!Accedi al tuo account
Password dimenticata?
Privacy Policy
Recupero della password
Recupera la tua password
Cerca
mercoledì, Febbraio 8, 2023
Registrati
Benvenuto! Accedi al tuo account
Forgot your password? Get help
Privacy Policy
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
  • Dall’Italia
  • Dal Mondo
  • Gossip e TV
  • Tempi Postmoderni
    • Notizie Curiose
    • Scienze
    • Tech & Web
NewNotizie.it
Home Tempi Postmoderni Instagram e Facebook fanno male: l’appello di uno psichiatra per vietarlo ai...

Instagram e Facebook fanno male: l’appello di uno psichiatra per vietarlo ai minorenni

Di
Fabio S
-
21/09/2020

Instagram e Facebook sono sicuri per gli adolescenti? Secondo uno psichiatra britannico le piattaforme social dovrebbero essere vietate ai minorenni.

Si è parlato spesso negli anni passati dell’effetto che hanno sui più giovani le piattaforme sociale come Facebook e Instagram. Questo perché spesso c’è il rischio che incappino in malintenzionati pronti ad adescarli o convincerli a farsi passare materiale pornografico. Inoltre negli ultimi anni si è sviluppato il fenomeno del cyber bullismo, a causa del quale i giovani più deboli vengono presi di mira e tormentati dai coetanei con insulti, o peggio, con la diffusione di immagini e video molto privati.

Leggi anche ->Ruba maialini e fa irruzione in un allevamento di polli: accusata una attivista vegana, modella su Instagram

C’è un aspetto, però, che più di tutti preoccupa lo psichiatra britannico Max Pemberton, e riguarda l’utilizzo che viene fatto del social. In questi anni, infatti, sono diventati uno strumento per creare un’immagine irreale del proprio io. Spinti dai profili delle celebrità, i più giovani sono portati all’emulazione di uno stile di vita ed di uno standard fisico irrealistico. Se nei più forti, o in chi è baciato da madre natura con un fisico che si avvicina a quei canoni, questo fenomeno non causa alcun danno, per molti altri giovani è potenzialmente devastante.

Leggi anche ->Adulti nudi davanti a ragazzini tra gli 11 e i 13 anni: è polemica per il programma tv Ultra Strips Down – VIDEO

Instagram e Facebook vietati agli under 18?

In una lettera pubblicata sul ‘Daily Mail‘ lo psichiatra spiega come i post sui social di alcune celebrità diano agli adolescenti uno standard irrealistico dell’aspetto estetico e questo conduce a disturbi alimentari e problemi di autostima: “alimentano un’epidemia di scarsa autostima e disturbi mentali nelle giovani donne“. Tuona lo psichiatra che poi aggiunge: “(le celebrità) Non solo hanno corrotto e deformato la mente di un’intera generazione, ma sono stati pagati per farlo”.

Nella sua invettiva, lo psichiatra aggiunge che la società si focalizza troppo poco sui danni causati dall’utilizzo di queste piattaforme: “Siamo preoccupati dagli effetti che causano cose come il porno, i film o i videogiochi, ma io sono maggiormente preoccupato per quelli che causano Facebook e Instagram proprio perché sembrano così innocui“. Pemberton è certo di quello che dice poiché si basa su anni di esperienza in ospedale ed infatti aggiunge: “Non si scappa: causano sentimenti di inadeguatezza e ansia”. Quindi suggerisce che i due social vengano vietati ai minori di 18 anni, così da evitare che chi li utilizza possa essere poco pronto a giudicare quel mondo per quello che realmente è: finzione.

Articolo precedenteRicercatrice positiva al Covid-19, in Cina si teme una terza disastrosa ondata
Articolo successivoIncontra una ragazza conosciuta su Tinder: uomo ucciso e smembrato dal fidanzato
Fabio S

ARTICOLI CORRELATIALTRO DALL'AUTORE

Cielo stellato e spazzatura

Non vedremo mai più le stelle? | La “spazzatura spaziale” è un problema sempre più urgente

gettoni-telefonici-rari-collezione

Gettoni telefonici, attenzione: alcuni potrebbero valere una fortuna | Ecco quali sono i più rari

avvistamento-orso-su-marte

Un orso su Marte? Il mistero fa impazzire web e ricercatori

SEGUICI

748,041FansMi piace
1,950FollowerSegui
1,502FollowerSegui

ARTICOLI RECENTI

Antonella Clerici e quella torta in faccia | Se la prese anche Antonio Lubrano...

roberto.naccarella - 07/02/2023

Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez si sono lasciati? | Dopo il presunto tradimento, un...

Karola Sicali - 07/02/2023

78 miliardi di alberi piantati negli ultimi 40 anni | L’incredibile campagna ecologica della...

roberto.naccarella - 06/02/2023

Madonna, che combini? Ai Grammy Awards la cantante è apparsa irriconoscibile – VIDEO

Karola Sicali - 06/02/2023

Occhio al serpente: non lo trova nessuno | La foto sta facendo impazzire il...

roberto.naccarella - 05/02/2023
Newnotizie.it è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma al n.366/2009
Contattaci: redazione@newnotizie.it
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © NewNotizie.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva 12279101005
  UA-55881171-1