Un asteroide più grande della Statua della Libertà. Passerà vicino alla terra il 1 ottobre

asteroide terra nasa La NASA sta monitorando un asteroide che potrebbe essere potenzialmente più alto della Statua della Libertà. 

L’asteroide, chiamato 2020 RJ3, dovrebbe sorvolare il nostro pianeta il 1 ottobre 2020. Viene classificato dagli esperti come un asteroide Apollo, il nome dato alle rocce spaziali che attraversano l’orbita della Terra “in sicurezza”.

La NASA considera l’asteroide un Near Earth Object (NEO), che secondo la NASA si riferisce a qualsiasi cometa o asteroide che sfreccia entro 1,3 unità astronomiche, la distanza media tra la Terra e il Sole.

Come riportato dal Daily Star Online, la roccia spaziale 2020 RJ3 passerà ad una distanza di 15,16 unità lunari dal nostro Pianeta. Per farla breve, l’asteroide passerà a 3.621.061 miglia di distanza dalla Terra, viaggiando ad una velocità di 15,47 chilometri al secondo o 34,605 ​​miglia all’ora.

Sono circa 2000 gli asteroidi attualmente monitorati dalla NASA

La caratteristica più interessante è quella che riguarda le dimensioni di questo asteroide, che potrebbe essere alto all’incirca 100 metri: la Statua della Libertà di New York, per avere un termine di paragone, è alta 93 metri.

Il team di astronomi della NASA sta attualmente monitorando circa 2.000 asteroidi, comete e altri oggetti che potrebbero transitare ad una distanza dalla Terra relativamente breve. La stragrande maggioranza di queste rocce spaziali non crea alcun problema alla vita terrestre.