Sondaggi politici, Lega davanti: PD al 20,5%, Meloni terza. Conte leader più amato

sondaggi politiciIl sondaggio di Index Research per Piazzapulita, il programma condotto su La7 da Corrado Formigli, conferma le intenzioni di voto emerse una settimana fa. 

Al primo posto tra le preferenze degli italiani c’è sempre la Lega, che mantiene a debita distanza il Partito Democratico. Pare ormai consolidato il sorpasso di Fratelli d’Italia al Movimento 5 Stelle, che deve accontentarsi della quarta piazza.

Il Carroccio, stando ad Index Research, conquisterebbe il 24% se ci si recasse oggi alle urne. Il PD, invece, conquisterebbe il 20,5%, mentre la Meloni arriverebbe al 16,2%.

Continua, quindi, la discesa dei pentastellati, che vengono scavalcati da FdI e si fermano al 16%.

Il centrodestra, stando a quest’ultimo sondaggio, riuscirebbe a conquistare largamente la maggioranza se si presentasse unito, comprendendo anche Forza Italia (che Index Research dà al 6,1%).

Conte resta il leader più amato dagli italiani

Indietro tutti gli altri partiti, come La Sinistra (3,5%), Azione di Carlo Calenda (3,1%) e Italia Viva (3%).

Nonostante questo consenso più marcato a favore delle forze di opposizione, Giuseppe Conte resta il leader politico più amato dagli italiani. Il presidente del Consiglio ottiene infatti il 42%, superando Giorgia Meloni (35%) e Matteo Salvini (29%).

Non convince, invece, Nicola Zingaretti, segretario del Partito Democratico, che ottiene il 20%, la stessa percentuale accreditata al numero uno di Forza Italia, Silvio Berlusconi.