Fratelli d’Italia è ormai stabilmente il terzo partito del Paese.
Il partito che ha ereditato la “fiamma” della vecchia Alleanza Nazionale, guidato da Giorgia Meloni, viene dato al 16% nell’ultima rilevazione eseguita questa settimana da YouTrend per AGI.
Da diverso tempo i sondaggi dicono che la forza di destra ha superato il Movimento 5 Stelle, e ora lo conferma anche YouTrend, che relega i pentastellati al quarto posto con il 15,9%.
Davanti a tutti c’è ancora la Lega di Matteo Salvini, anche se le percentuali raggiunte dal Carroccio nell’estate 2019 sembrano ormai un lontanissimo ricordo. Stando a quanto riportato da YouTrend, se ci si recasse oggi alle urne la Lega otterrebbe il 24,3%, con un vantaggio piuttosto ridotto nei confronti del Partito Democratico, dato al 20,9% (in crescita dello 0,7% rispetto all’ultimo sondaggio).
Il centrodestra unito è comunque maggioranza nel Paese
Con Forza Italia al 6,6%, il centrodestra unito avrebbe comunque la maggioranza nel Paese, con il 46,9%. Al contrario, anche immaginando una coalizione PD-M5S la percentuale si fermerebbe a 36,8%, e non basterebbe nemmeno l’apporto di Italia Viva (data al 3%) e delle forze di sinistra (intorno al 2,9%) per sorpassare Salvini, Meloni e Berlusconi.
Tra gli altri partiti, Azione di Carlo Calenda è data al 2,9%, mentre +Europa di Emma Bonino si ferma all’1,8%.