Muore ad 81 anni un volto storico della televisione italiana.
Gianfranco De Laurentiis, conduttore di lungo corso di Domenica Sprint, si è spento a Roma – città dov’era nato e dove aveva accolto Antonella Clerici.
E’ stata proprio la conduttrice di ‘E’ sempre mezzogiorno’ ad annunciarlo, commossa, davanti alle telecamere.
Un momento di commozione in diretta, ricordando colui il quale è stato per la conduttrice una persona davvero importante:
“E’ stata la prima persona che ho conosciuto quando mi sono trasferita a Roma per fare Dribbling in occasione dei mondiali del 1990”, ha detto con le lacrime agli occhi.
Aggiungendo parole di grande riconoscenza nei suoi confronti:
“Era il mio mentore. Per me era davvero un papà”.
Grande commozione per la Clerici, in un momento duro per tutti colo i quali conoscevano l’amato giornalista, come ricordato dalla stessa conduttrice (che dal 1990 al 1996 ha condotto Domenica Sprint con lui e con Giorgio Martino):
“Sono davvero senza parole. Purtroppo è un periodo che non c’è mai una buona notizia”.
Chi era Gianfranco De Laurentiis?
Nato a Roma il 13 gennaio del 1939, ha collaborato con il Corrier della Sera e il settimanale Tribuna Illustrata prima di entrare nel 1972 in Rai.
Da lì, divenne un volto importante di Rai2, conducendo dapprima Eurogol (tra il 1977 e il 1994) e Domenica Sprint (dal 1987 al 1996) assieme a Giorgio Martino.
Per lui, importanti conduzioni anche alla guida di Pole Position (dal 1997 e il 2001) e La giostra del gol, su Rai International a fianco di Ilaria D’Amico.
Lascia la moglie Mirella e i due figli Roberto e Paolo.