Sondaggi politici, PD sempre più vicino alla Lega. Sale ancora la Meloni, M5S al 15%

sondaggi politici L’ultimo sondaggio rivela che la distanza tra Lega e PD si sta assottigliando sempre di più. 

Stando alla rilevazione presentata nelle scorse ore, infatti, tra il Carroccio e i “Dem” ci sarebbero ormai poco più di tre punti percentuali. Sembrano davvero lontanissimi i tempi dell’estate 2019, quando Salvini dominava completamente la scena e sembrava avviato addirittura a conquistare il 40% dei consensi con la sola Lega.

Il sondaggio Youtrend/AGI espresso attraverso la Supermedia conferma il partito dell’ex ministro dell’Interno al primo posto nelle preferenze di voto degli italiani, ma il calo degli ultimi mesi viene ulteriormente confermato e non sembra davvero avere fine. Se si andasse oggi alle urne, infatti, la Lega conquisterebbe il 23,7% dei voti, mentre il PD otterrebbe il 20,4% delle preferenze: lo scarto è ormai davvero ridotto.

Al terzo posto troviamo Fratelli d’Italia, che ha superato il Movimento 5 Stelle già da diverse settimane, guadagnando ancora più terreno sui pentastellati. Il partito di Giorgia Meloni viene dato al 16,2%, in continua ascesa, e chissà che nei prossimi mesi non si arrivi addirittura all’aggancio nei confronti della Lega.

Il centrodestra sarebbe maggioranza, ma occhio alla lite Berlusconi-Salvini

Il Movimento 5 Stelle viene invece dato al 15%: nemmeno gli Stati Generali sembrano aver riacceso l’entusiasmo nei confronti del M5S.

Per quanto riguarda gli altri partiti, l’unica forza politica che riesce a superare il 5% è Forza Italia, che sale al 6,8%. Con il risultato “forzista”, l’eventuale coalizione di centrodestra sarebbe comunque maggioranza nel Paese (46,7%, ndr), ma le ultime frizioni tra Berlusconi e Salvini non danno troppe garanzie su questo fronte.

Molto indietro Italia Viva di Matteo Renzi, data al 3,3% e superata anche dalla Sinistra (3,4%).

Leggi anche –> Sondaggi politici, balzo del PD: + 1,1%, la Lega è più vicina. Ma il centrodestra unito è maggioranza 

Leggi anche –> Sondaggi politici, la Lega perde lo 0,6%: il PD si avvicina. La Meloni tiene a distanza il M5S