Coronavirus, positiva una dottoressa vaccinatasi sei giorni fa: Locatelli spiega il perché

ospedale umberto i

Dottoressa positiva al Covid nonostante si sia vaccinata sei giorni fa.

Ma è tutto normale, secondo quanto dichiarato dal presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli.

Il fatto: un medico dell’ospedale Umberto I di Siracusa, che era stata vaccinata sei giorni fa a Palermo, è risultata positiva al coronavirus.

Secondo quanto confermato dall’Azienda sanitaria provinciale, era stata una delle prime ad essere sottoposta al vaccino e ieri è stata ricoverata.

La vicenda è stata riportata dall’Ansa.

Dal canto suo Locatelli ha spiegato:

“Negli articoli scientifici è chiaramente riportato che anche negli studi clinici si sono infettate persone dopo la prima dose proprio perché la risposta immunitaria non è ancora completamente protettiva. E lo diventa soltanto dopo la seconda dose. Questa è una delle ragioni per non abbandonare comportamenti responsabili dopo essere stati vaccinati”.

dottoressa franco vaccino

La dottoressa risultata positiva (Antonella Franco, direttore del reparto Malattie Infettive dell’ospedale Umberto I di Siracusa) ha quindi dichiarato in merito:

“Sono risultata positiva al Covid ma rifarei il vaccino e farò il richiamo che rappresenta l’unica grande opportunità che abbiamo per vincere questa battaglia. Se non l’avessi fatto, il virus indisturbato mi avrebbe arrecato magari un danno irreversibile”.