Scopriamo il talento del piccolo Hudson Hogsett, strepitoso baby fenomeno del calcio made in Usa che ha stregato Instagram.
Sebbene sia sempre considerato uno sport minore e sia principalmente praticato dalle donne e dagli immigrati, il calcio sta prendendo sempre più spazio e visibilità negli Stati Uniti. Fino agli anni ’90 il Soccer era letteralmente snobbato dai cittadini statunitensi, i quali sono abituati ai ritmi più compassati del Football e del Baseball. Complice il mondiale del ’94, però, verso la fine del millennio scorso più bambini hanno cominciato a seguire e ad apprezzare lo sport più amato al mondo.
La parabola di gradimento del calcio può essere paragonata a quella del Basket, anche se in tono decisamente minore. Proprio negli anni ’90, infatti, il Basket è passato dall’essere uno sport di minor conto a fenomeno di livello nazionale ed internazionale. Ciò che ha frenato il calcio dal fare altrettanto è la mancanza nel Paese nord americano di una tradizione e di una scuola calcio di livello.
Dal 2000 in poi i passi in avanti compiuti però sono stati tanti: alcuni calciatori americani sono venuti a giocare nel vecchio continente (con qualche eccezione di ottimo livello) e sono sempre di più i talenti sfornati dalle Accademy del Paese a stelle e strisce (due su tutti Mc Kennie della Juve e Pulisic del Borussia). Un percorso speculare a quello fatto dai giocatori di Basket che quando diventano molto bravi finiscono nell’NBA.
Scopriamo Hudson Hogsett: il baby fenomeno del calcio americano
La premessa sul calcio americano era d’obbligo, poiché in passato sono stati tanti i giovani presentati come fenomeni dai media americani che poi sono finiti nel dimenticatoio prima di diventare professionisti. Il caso più clamoroso è probabilmente quello di Freddy Adu, in nazionale under 20 per la prima volta a soli 14 anni, ma mai sbocciato a livello professionistico. Quello di cui parliamo oggi è un talento cristallino, un bimbo che ha tutte le carte in regola per sfondare.
Leggi anche ->Vi presentiamo Aaron Raphael, fenomeno calcistico sul web: a 3 anni fa sognare Instagram
Si chiama Hudson Hogsett, ha solamente 7 anni, ma ha colpi e tecnica da giocatore formato. Il mondo lo ha conosciuto grazie ai video di quelli che vengono chiamate skill section: ovvero dei brevi filmati in cui il bimbo mostra ciò che è in grado di fare palla al piede. Hudson non è solo numeri funambolici fuori dal campo, ma anche un calciatore in erba che vede in anticipo la giocata e che possiede un tocco di palla sensazionale per la sua età.
Visualizza questo post su Instagram
Nello scorso campionato ha giocato con i bambini più grandi di lui ed ha messo a segno 16 reti in soli 6 incontri. I segnali da predestinato, insomma, ci sono tutti. Adesso bisogna vedere se nella fase di crescita incontrerà allenatori in grado di plasmare il suo talento e se avrà la forza e la passione per migliorarsi e mettere a frutto tutto il suo enorme potenziale. Nel caso in cui ci riuscisse, gli Usa avrebbero per le mani il loro primo vero fuoriclasse.
Visualizza questo post su Instagram