Sondaggi politici, in caso di voto trionferebbe il centrodestra. Cala il PD, male il M5S

sondaggi politici lega Il governo “Conte bis” sembra ormai giunto al capolinea ed è pertanto doveroso dare spazio ai sondaggi per capire quali sono le intenzioni di voto degli italiani. 

Al momento, se mai si dovesse tornare alle urne (ipotesi per ora smentita da più parti, ndr), i partiti di centrodestra sembrano nettamente favoriti per la vittoria. Al primo posto c’è sempre la Lega, che è riuscito ad arrestare la discesa degli ultimi mesi ed è tornata a guadagnare consensi.

Attualmente, stando al sondaggio realizzato da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab2101, il Carroccio otterrebbe il 25,7% dei voti, staccando di oltre 5 punti il Partito Democratico.

I “Dem”, dopo aver sognato per settimane l’aggancio a Salvini, perdono ancora qualcosa e si fermano al 20,4%.

Continua a salire Fratelli d’Italia, certamente la forza politica più in salute: il partito di Giorgia Meloni viene ormai dato al 16,6%, una performance che consente ai sovranisti di immaginare una coalizione vincente con Salvini.

M5S al 14,4%, centrodestra unito sfiora il 50%

FdI si è ormai allontanata dal Movimento 5 Stelle, scavalcato al terzo posto negli scorsi mesi proprio da Giorgia Meloni. Se si votasse oggi, il M5S conquisterebbe il 14,4% dei voti, un risultato decisamente scadente se consideriamo il consenso ottenuto dai pentastellati nella tornata elettorale del 4 marzo 2018, quando venne sfiorato il 33%.

Forza Italia viene invece data tra il 6,9 e il 7%, un risultato comunque determinante per consentire all’eventuale coalizione di centrodestra di vincere le elezioni politiche.

Salvini, Meloni e Berlusconi insieme arriverebbero al 49%, mentre tutte le forze che sostengono l’attuale maggioranza cosiddetta “giallorossa”, se anche si presentassero insieme alle elezioni, otterrebbero complessivamente poco più del 40%, dato che LeU e Italia Viva non arrivano singolarmente nemmeno al 3%.

LEGGI ANCHE => Sondaggi, centrodestra favoritissimo in caso di ritorno al voto. PD e M5S insieme limiterebbero i danni

LEGGI ANCHE => Sondaggi politici, torna a scendere la Lega. Male anche il M5S, il centrodestra saldamente maggioranza