C’è un’altra variante del Covid: passeggeri con virus mutato dal Brasile al Giappone

mutazione scoperta in giapponeCoronavirus, scoperta in Giappone un’altra variante: 4 viaggiatori dal Brasile hanno un nuovo virus mutato

Una nuova variante del coronavirus è stata rilevata in quattro viaggiatori provenienti dal Brasile e giunti in Giappone. La conferma ufficiale è arrivata dal ministero della Salute giapponese, ed è un ulteriore elemento a riprova del fatto che il virus pandemico sta subendo diverse mutazioni in altrettanti parti del mondo. La nuova variante infatti è diversa da quelle trovate per la prima volta in Gran Bretagna e in Sud Africa, anche se i tre Coronavirus condividono alcune mutazioni comuni, ha dichiarato Takaji Wakita, capo dell’Istituto nazionale delle malattie infettive.

LEGGI ANCHE =>> Coronavirus, una nuova mutazione spaventa gli esperti: Fino a 10 volte più contagiosa

Si lavora per capire se il vaccino sia efficace con questa mutazione

Nel corso di un briefing del ministero della salute Wakita ha sottolineato: “Confermo che è stata trovata una nuova variante diversa da quella britannica e del Sud Africa”. Le caratteristiche della nuova variante, come l’efficacia dei vaccini contro di essa e la gravità dei suoi sintomi, sono allo studio, ha aggiunto nelle ore successive un funzionario del ministero della salute. Importante sarà infatti capire se i vaccini prodotti ad oggi siano efficaci nell’immunizzare le persone contagiate da questa variante ma anche se scateni sintomi differenti rispetto a quelli che riguardano coloro che vengono contagiati dal Coronavirus “originale”.