Sondaggi politici, Lega sempre avanti al PD. Il centrodestra unito è ancora maggioranza

sondaggi politiciCon la nomina dei ministri che ha sancito la nascita del nuovo governo guidato da Mario Draghi, è interessante anche capire le eventuali variazioni nelle intenzioni di voto degli italiani rispetto a due settimane fa. 

Stando alla Supermedia elaborata da YouTrend per AGI, davanti a tutti c’è ancora la Lega di Matteo Salvini, anche se il Carroccio indietreggia un pochino rispetto all’ultimo sondaggio, passando quindi dal 23,6% al 23,4% odierno.

Una percentuale che comunque è sufficiente alla Lega per tenere a debita distanza il PD, che risale di uno 0,1% e viene pertanto dato al 20%. Anche i “Dem”, con questo risultato, possono mantenere praticamente inalterata la forbice che li separa dalla terza forza politica italiana, vale a dire Fratelli d’Italia.

Il partito sovranista guidato da Giorgia Meloni aumenta di un altro 0,1% il suo consenso elettorale: la Supermedia di YouTrend lo dà al 16,4%.

Invariato, invece, il consenso del Movimento 5 Stelle. Due settimane fa i pentastellati venivano dati al 14,8%, e dopo 14 giorni la percentuale della Supermedia di YouTrend resta la stessa.

Centrodestra è ancora maggioranza, centrosinistra insegue

Perde qualcosa Forza Italia, nonostante il sostegno a Draghi e la nomina a ministre di alcune delle esponenti più importanti del partito fondato da Silvio Berlusconi. Rispetto all’8,2% di 14 giorni fa, FI viene data al 7,9%.

Tuttavia, la percentuale di Forza Italia è sufficiente per confermare al centrodestra unito la maggioranza in caso di ritorno al voto.

In caso di alleanza, Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia conquisterebbero il 48,8% dei voti, mentre un eventuale accordo tra il centrosinistra e il M5S non consentirebbe di andare oltre il 43,2%, anche se con LeU (tra il 3 e il 4%) la cosiddetta “alleanza progressista” si avvicinerebbe molto al centrodestra.

LEGGI ANCHE => Sondaggi politici, Lega sempre prima. Il PD insegue, Fratelli d’Italia tiene a distanza il M5S

LEGGI ANCHE => Sondaggi politici, risalita del M5S. In leggero rialzo anche il PD, ma il centrodestra unito è al 49%