Chi sono gli Extraliscio, Big del Festival di Sanremo 2021: età, biografia e grandi successi

Cenni biografici sugli Extraliscio, “Big” del “Festival di Sanremo 2021”.

Gli Extraliscio sono ufficialmente “Big” del “Festival di Sanremo 2021”. Ecco, per voi, qualche cenno biografico sulla band.

Biografia e curiosità sugli Extraliscio

Gli Extraliscio sono un gruppo formato da Mirco Mariani e Moreno il Biondo (a cui poi si é aggiunto Mauro Ferrara), in Romagna nel 2014. A fare incontrare i due romagnoli è stata Riccarda Casadei, figlia di Secondo Casadei, titolare delle edizioni musicali “Casadei Sonora”. Nel 2016, pubblicano il loro album di debutto, intitolato “Canzoni da ballo”, al quale fa seguito una tournée. Nel 2017, pubblicano il secondo album, chiamato “Imballabilissimi – Ballabilissimi”, a cui segue una tournée estiva e invernale. A metà 2020, realizzano il singolo “GiraGiroGiraGi”, sigla ufficiale del “Giro d’Italia 2020”. A settembre 2020, sono protagonisti del film “Extraliscio – Punk da balera”, con la regia di Elisabetta Sgarbi, presentato al “Festival di Venezia 2020” e al “Bellaria Film Festival”, vincitore del “Premio Siae al Talento Creativo” e del “Premio FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essais”. Nello stesso anno pubblicano una cover del brano “Sbagliato” di Jovanotti e il 13 novembre pubblicano il loro terzo album intitolato “Punk da balera”.

Partecipano al “Festival di Sanremo 2021” con il brano “Bianca luce nera” con Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Maria Rita Gagliardi