Sondaggi politici, la Lega cresce di mezzo punto. Cala il PD, Fratelli d’Italia si avvicina

lega pd fratelli d'italiaIl governo Draghi è ormai pienamente operativo da quasi un mese, e la Supermedia elaborata da YouTrend per AGI ci permette di capire quali sono le forze politiche che stanno traendo più giovamento. 

La Lega sembra aver ripreso vigore. Il partito guidato da Matteo Salvini viene dato al 23,5% nelle intenzioni di voto degli italiani, con un balzo di mezzo punto rispetto alla rilevazione di due settimane fa. Siamo ovviamente lontani dal 35% che emergeva nei sondaggi dell’estate 2019, ma il Carroccio può comunque guardare con fiducia al futuro.

Questa crescita consente inoltre alla Lega di allontanare ulteriormente il Partito Democratico, al secondo posto nelle intenzioni di voto con il 19,2%. I “Dem” perdono lo 0,4% rispetto all’ultimo sondaggio, con le dimissioni del segretario, Nicola Zingaretti, che hanno probabilmente contribuito al risultato negativo.

Si riduce ulteriormente la forbice tra il PD e Fratelli d’Italia. Il partito della leader Giorgia Meloni sale di un altro 0,2% e si porta al 16,7%: ormai il ritardo dai Democratici è di soli due punti e mezzo.

Il centrodestra unito sarebbe davanti all’alleanza progressista 

L’esperienza nel governo Draghi non sembra invece rivitalizzare il Movimento 5 Stelle, che viene dato nuovamente al 14,8%, la stessa percentuale di due settimane fa. Variazione minima anche per Forza Italia, che scende di uno 0,1% e si attesta all’8%.

Per quanto riguarda i partiti “minori”, l’unica crescita rilevante è quella di Azione di Carlo Calenda, che sale di uno 0,4% rispetto a 14 giorni fa e si porta al 3,9%. La Sinistra è data al 3,2%, mentre Italia Viva di Matteo Renzi al 2,9%.

In caso di ritorno al voto, il centrodestra unito (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia) conquisterebbe il 48,2% delle preferenze, mentre un’eventuale alleanza tra le varie forze di centrosinistra (PD, Azione, +Europa, Verdi, Italia Viva), M5S e LeU arriverebbe al 47,8%.

LEGGI ANCHE => Sondaggi politici, la Lega guadagna oltre un punto sul PD. Bene la Meloni, cala il M5S

LEGGI ANCHE => Sondaggi politici, l’opposizione fa bene a Fratelli d’Italia. Lega e PD in calo, stabile il M5S