Scontro verbale fra Matteo Bassetti e Simona Ventura: “Se vuole fare il medico, si prenda una laurea”

Il direttore della Clinica di Malattie Infettive del San Martino di Genova duro verso Simona Ventura a ‘Cartabianca’: “Non esiste una profilassi del Covid, i pazienti non sono tutti uguali”.

Durante la trasmissione televisiva ‘Cartabianca’, condotto da Bianca Berlinguer su Rai 3, si è registrato un duro scontro verbale tra Matteo Bassetti e Simona Ventura. La conduttrice televisiva, infatti, in attesa del tampone che certifichi la guarigione dal Covid, ha raccontato la sua esperienza. La Ventura ha evidenziato le terapie a cui si è sottoposta.

Le sue parole hanno provocato la reazione stizzita di Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova: “Non esiste una profilassi del Covid, i pazienti non sono tutti uguali. Quando ci sono sintomi e non sono importanti, si curano con anti-infiammatori. Cortisone, eparina e antibiotici vanno usati quando c’è una grave compromissione respiratoria, quando si ha un decremento della saturazione. E non vanno usati preocemente. Ogni malato è diverso dall’alto e va visitato”.

Bassetti contro la Ventura: “Si prenda una laurea e venga a fare il mio mestiere. Altrimenti parli delle sue cose, non dica come si tratta il Covid”

La Ventura ha risposto al medico, sostenendo di aver semplicemente descritto il suo caso: “Io mi sono interfacciata con il mio medico… Ho raccontato il mio caso, non ho dato informazioni non corrette”.

E Bassetti: “Bisogna evitare di dare informazioni non corrette. Lei fa la conduttrice televisiva, io faccio il medico. Ascolti quello che dicono i medici: se i conduttori televisivi fanno i medici, non va bene. Hanno commesso un errore a prescriverle quelle cure. Aveva un principio di polmonite? Il 95% di chi è positivo ha un’interstiziopatia. Avere un principio di polmonite non significa avere un’embolia polmonare. Sono il primo a volere che le persone vengano curate bene”.

La Ventura ha ribadito: “Io farò la conduttrice televisiva ma ho diritto di parlare della mia esperienza”. Dura la reazione di Bassetti: “Si prenda una laurea e venga a fare il mio mestiere. Altrimenti parli delle sue cose, non dica come si tratta il Covid”.