La confessione di Fiore Manni: “Sono pansessuale, avevo paura di dirlo”

Il coming out di Fiore Manni: “Avevo paura delle conseguenze, non tanto nella mia vita privata, ma soprattutto per la mia sfera lavorativa”.

Fiore Manni, la conduttrice nota al pubblico per la conduzione del programma ‘Camilla Store’, andato in onda fra il 2011 e il 2016, ha fatto coming out. La conduttrice e scrittrice romana, infatti, ha affermato di essere pansessuale e di aver avuto una relazione con una donna, durata ben 12 anni.

Ma che cos’è questo orientamento sessuale? La pansessualità, in pratica, si riferisce al non dare importanza al sesso e al genere. Si ama l’individuo, senza dare importanza ad altro.

Questo è ciò che ha affermato in un video: “Questo video è in ritardo di circa 10 anni. È da tantissimo tempo che volevo fare coming out ma ho sempre rimandato perché non mi sentivo pronta, avevo paura di farlo. Avevo paura delle conseguenze, non tanto nella mia vita privata, ma soprattutto per la mia sfera lavorativa. Io facevo un programma per ragazzi ed ero legata al mondo dell’intrattenimento per l’infanzia e, quindi, a qualcuno il fatto che io stessi insieme ad una ragazza non andava bene”.

E ancora: “Il motivo per cui ho tenuto nascosta questa relazione che è durata 12 anni è perché sono stata con una ragazza. Quella ragazza è diventata anche mia moglie e adesso non stiamo più insieme”.

Fiore Manni fa coming out: “Ho dovuto tenere nascosta la mia relazione”

Fiore Manni ora è fidanzata con lo sceneggiatore Michele Monteleone: “Chi mi segue da poco, sa che sto con il mio attuale compagno, Michele. Mi conosce da più tempo sa che sono stata sposata e che sono stata tanti anni con questa persona che ho sempre tenuto nascosta. Ora che mi ritrovo in una relazione che la società accetta, una relazione eterosessuale, mi rendo conto di tutto ciò che mi è mancato e che non ho avuto nella mia precedente relazione come potersi prendere per mano o scambiarsi un bacio. Dover mentire al lavoro è una cosa che non auguro a nessuno e che nessuno dovrebbe provare”.

La Manni ha dichiarato di essere stata costretta a nascondere la relazione con la sua ex: “Mi spaventava l’eventualità di perdere il lavoro. Questa paura non si è generata da sola. Ho iniziato a vivere male la relazione quando iniziai a lavorare in tv. Mi ricordo una riunione in cui mi chiesero se avessi un fidanzatino e io risposi che avevo una fidanzatina! Nel momento in cui lo dissi, capii di aver fatto un passo falso. Nella sala riunione, calò il gelo. Mi dissero che, per loro, non c’era alcun problema ma che questa cosa non si doveva sapere. E imparai la lezione. Ma se per loro era davvero ok, perché ho dovuto mentire così a lungo? Avevano paura per il loro lavoro esattamente come ne avevo paura io, perché me l’avevano fatta venire”.

E ancora: “Mi sento una codarda a fare coming out adesso. Ma adesso sento che è il momento giusto e l’avrei fatto anche se stessi con una ragazza, a prescindere. Sono stata arrabbiata con i miei ex datori di lavoro ma ora non lo sono più, non voglio accusare nessuno. Ormai fa tutto parte del passato. Spero che questo mio discorso possa aiutare qualcun altro. Mi sento incredibilmente bene adesso”.