Trovato un enorme accumulo di ambra grigia nel ventre di un grosso capodoglio. L’incredibile colpo di fortuna di 35 pescatori dello Yemen.
Un incredibile colpo di fortuna ha cambiato la vita a 35 pescatori dello Yemen. La ‘Bbc’ ha riportato l’incredibile vicenda di un gruppo di pescatori che ha trovato un enorme accumulo di ambra grigia nel ventre di un capodoglio. La carcassa dell’animale stava galleggiando nel golfo di Aden.
Uno dei pescatori ha ricevuto all’improvviso una chiamata sul cellulare da un collega: “Venite qui, che c’è la carcassa galleggiante di un capodoglio”. L’equipaggio ha fatto rotta sul punto indicato e qui i pescatori sono stati assaliti dal tanfo terribile che proveniva dalla carcassa dell’animale.
Uno di loro alla ‘Bbc’ ha affermato: “Quella puzza ci ha fatto sospettare che avesse all’interno qualcosa di particolare”.
Una volta portato a riva l’animale e dissezionato si è scoperto che quel capodoglio era una miniera d’oro galleggiante. L’ambra grigia, infatti, è denominata dai marinai “tesoro del mare”.
Trovano enorme accumulo di ambra grigia nel ventre di una balena spiaggiata: 35 pescatori dello Yemen diventano milionari
L’ambra grigia o “oro galleggiante” è utilizzata nell’industria dei profumi. Questa sostanza attualmente si vende sul mercato a circa 50 mila dollari al chilo.
Gli uomini hanno venduto l’ambra grigia ad un totale di 1,3 miliardi di rial yemeniti, circa 1,5 milioni di dollari. I pescatori hanno concordato la spartizione dei soldi prima di effettuare la vendita.
Queste le parole di uno dei pescatori: “Siamo tutti poveri, noi ci saremmo mai aspettati di avere una cifra del genere. È incredibile”. I pescatori hanno donato una parte del ricavato ai più bisognosi del loro villaggio.