15enne trascinata al largo dalla corrente, salvata da due cani bagnino: il video eccezionale 

due labrador l'hanno soccorsa

Due cagni bagnino addestrati per il salvataggio di persone in difficoltà hanno soccorso una 15enne trascinata al largo dalla corrente, portandola a riva sana e salva

Sono immagini emozionanti ed incredibili quelle diffuse dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio, che mostrano come due cani bagnino siano riusciti a trarre in salvo una ragazzina in difficoltà. Ci troviamo nelle acque di Palinuro, frazione del comune di Centola in provincia di Salerno: una 15enne che poco prima era entrata in mare, è stata spinta al largo dalle forti correnti e si è trovata in grosse difficoltà. Spaventata, non riusciva più a tornare a riva: quando si è tuffata era insieme ad alcune amiche, le prime a lanciare l’allarme dopo che l’hanno vista allontanarsi sempre più. A quel punto i soccorsi sono scattati immediatamente e sono stati liberati i labrador Igor e Luna, che hanno raggiunto la 15enne in balia delle onde insieme ai loro addestratori della Scuola Italiana Cani Salvataggio, aiutandola a riavvicinarsi alla spiaggia, fortunatamente senza alcuna conseguenza.

LEGGI ANCHE =>> Giovane sub di 20 anni perde la vita a largo delle coste australiane: attaccato e ucciso da uno squalo

Sei unità cinofile operative durante l’estate

La ragazza, che si chiama Ilenia, ha potuto aggrapparsi ai due animali che hanno fatto da ‘salvagente’ consentendole di rimanere a galla e di tornare a riva ricongiungendosi con le sue preoccupate amiche. Il filmato diffuso nelle scorse ore è immediatamente diventato virale: mostra l’enorme affidabilità dei nostri amici a quattro zampe anche in situazioni di pericolo nelle quali, a causa di correnti forti e di onde alte, ci può si rischia di trovare durante le vacanze al mare. A Palinuro, durante i mesi estivi, sono sei le unità cinofile operative, suddivide in tre postazioni di sicurezza e attive dietro coordinamento della Guardia Costiera e dell’amministrazione comunale.