Le parole di Zamir Kabulov, inviato speciale di Putin in Afghanistan: “Nessuno ha fornito armi ai talebani negli ultimi anni”. E ancora: “Le fondazioni islamiche con sede nei paesi del Golfo Persico sostengono finanziariamente i talebani”.
I talebani sarebbero sostenuti da diverse fondazioni islamiche del Golfo Persico. Questo è ciò che emerge da alcune dichiarazioni rilasciate alla stazione radio ‘Ekho Moskvy’ da Zamir Kabulov, l’inviato speciale di Putin in Afghanistan e direttore del secondo dipartimento Asia del ministero degli Esteri russo.
L’uomo ha affermato: “Le fondazioni islamiche con sede nei paesi del Golfo Persico sostengono finanziariamente i talebani. Essi sono sostenuti da alcune fondazioni islamiche situate, come si capisce, nella regione del Golfo Persico, dove hanno ricchi sponsor”.
Zamir Kabulov, inviato speciale di Putin in Afghanistan: “I talebani sono sostenuti da alcune fondazioni islamiche situate nella regione del Golfo Persico”
Zamir Kabulov ha continuato: “Nessuno ha fornito armi ai talebani negli ultimi anni. Quando i talebani erano in guerra con le forze governative, hanno acquistato armi dai magazzini dell’esercito e della polizia afgana e hanno sequestrato le munizioni lasciate durante le attività militari”.
I talebani, dunque, stando a queste rivelazioni, avrebbero acquistato le armi direttamente dall’esercito afgano.