“Devo scegliere se respirare o mangiare”: la drammatica lotta contro il cancro di Val Kilmer

Val Kilmer ha sconfitto il cancro, ma la sua vita è cambiata radicalmente. Nel docufilm ‘Van’, il racconto della sua nuova vita.

L’attore americano di 61 anni, Val Kilmer, ha vinto la sua battaglia contro il cancro alla gola, ma il prezzo che ha dovuto pagare è elevatissimo. Infatti, ora deve fare i conti con alcuni cambi radicali della sua vita, come il cambio permanente della voce, in seguito a una tracheostomia. La battaglia è stata vinta dopo sei anni di trattamenti di radioterapia e chemioterapia.

Sulla sua storia, fatta di gioie e di sofferenze, è nato un film documentario, ‘Val’, che può essere visto in esclusiva su Amazon. Il film rappresenta uno sguardo intimo sulla vita privata e lavorativa dell’attore. Esso è co-diretto da Leo Scott e Ting Poo e prodotto da Kilmer, suo figlio Jack, 26 anni, e sua figlia Mercedes, 29 anni. Queste le parole di Kilmer nel documentario: “Ora che è più difficile parlare, voglio raccontare la mia storia più che mai”.

Il racconto di Kilmer nel suo film documentario ‘Val’: “Ora che è più difficile parlare, voglio raccontare la mia storia più che mai”

Nel film documentario Kilmer racconta alcuni aneddoti sulla sua attuale situazione: “Ovviamente sto molto peggio di come mi sento. Non posso parlare senza tappare questo buco nella gola. Devi fare la scelta tra respirare o mangiare. Sono costretto a mangiare attraverso un sondino, è un ostacolo”. Il documentario ‘Val’ ha ricevuto una standing ovation al Festival di Cannes.

I registi Scott e Poo sono stati ispirati a realizzare il documentario con Kilmer, dopo aver appreso dell’ampio archivio di video personali dell’attore. Queste le meravigliose parole di Poo sull’attore: “Non ha la vanità che ti aspetteresti da qualcuno della sua fama e celebrità. Non c’è mai stato quel tipo di artificio o protezione che le persone che sono veramente famose devono mettersi intorno. È quasi umiliante starci vicino…”.

Nel 2020 l’attore ha girato con la figlia Mercedes il film ‘Paydirt’. Val Kilmer è famosissimo al grande pubblico, per aver preso parte a film come ‘Top Gun’, ‘Scuola di geni’, ‘Top Secret’ e molti altri.